Napoli Wolfsburg 2 a 2. Gli azzurri accedono alle semifinali di Europa League e trovano il Dnipro

Napoli Wolfsburg 2 a 2. Gli azzurri accedono alle semifinali di Europa League e trovano il Dnipro




NAPOLI – Il Napoli raggiunge le semifinali di Europa League. Gli azzurri pareggiano2 a2 nel ritorno della sfida con i tedeschi del Wolfsburg e, forti dell’1 a4 dell’andata, conquistano l’accesso al turno successivo. Un risultato storico per la società partenopea che, prima d’ora, aveva raggiunto tale traguardo solo altre due volte nel corso della sua storia.

Benitez manda in campo Andujar, Mesto, Albiol, Britos, Ghoulam, Inler, David Lopez, Callejon, Hamsik, Mertens e Higuain. Il tecnico avversario Hecking opta per un undici formato da Benaglio, Träsch, Naldo, Klose, Rodriguez, Luiz Gustavo, Guilavogui, Caligiuri, Arnold, Perisic e Bendtner. Il Napoli approccia il match con lo spirito sbagliato, a differenza del Wolfsburg che subito si rende pericoloso. È appena il secondo minuto di gioco quando Perisic anticipa Mesto e impegna Andujar in una super parata. Il portiere argentino nel corso del primo tempo risulterà decisivo molte altre volte, evitando così che il match viri verso una rotta pericolosa. Gli ospiti infatti vanno ancora vicini al goal con Trasch (18′), Guilavogui (28′), Bendtner (30′), Arnold (37′) e di nuovo Bendtner (42′). Gli azzurri si vedono solo sul finire del primo tempo quando Higuain gira al volo di poco fuori da ottima posizione.

La seconda frazione di gioco si apre con i padroni di casa più in palla. Al 47′ ci prova subito Mertens ma senza fortuna. La rete è rimandata solo di 5 minuti. Higuain pesca con un lancio perfetto Callejon, il cui tiro (deviato da Rodriguez) diventa imparabile per Benaglio. Lo spagnolo sfiora subito il raddoppio, a cui va vicino anche Britos. Rodriguez prova a farsi perdonare ma la sua conclusione è alta. Al 65′ arriva il2 a0. Splendida azione Insigne (subentrato)-Higuain che libera al tiro Mertens. Il belga segna su respinta del portiere. A questo punto il Napoli si rilassa e gli ospiti ne approfittano. Prima accorciano le distanze con Klose (71′) e poi pareggiano con Perisic (73′). La goleada dell’andata consente di dormire sonni tranquilli. I verdi di Germania, prima del fischio finale, sfiorano il goal vittoria due volte (con Naldo e Caligiuri). Avversario in semifinale il Dnipro. Andata al San Paolo il 7 maggio. Il Napoli torna in campo domenica sfera per la sfida casalinga con la Sampdoria. Avanti Azzurri !!

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook