VITULAZIO – Lo scorso 21 gennaio ha preso il via l’Associazione “Cuore Campania”, presieduta dal dr. Cornelio Scialdone e nata con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura del “primo soccorso” su tutto il territorio regionale. Infatti, lunedì scorso, presso la Scuola Media di Vitulazio, a margine di un partecipatissimo corso finalizzato ad illustrare le manovre di disostruzione delle vie aeree, si è svolta la conferenza di presentazione della neonata associazione con gli interventi dei vertici di “Cuore Campania” che, oltre ad illustrare i motivi della nascita di questo nuovo sodalizio e le prossime attività da mettere in campo a livello nazionale, hanno anche annunciato che a breve sarà installato un nuovo defibrillatore nella comunità vitulatina. All’evento, voluto anche dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce”, il dott. Giacomo Coco, era presente la Consigliera Comunale Michela Cioppa in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Vitulazio, retta dal Sindaco Raffale Russo.
Alla conferenza di presentazione di lunedì scorso a Vitulazio e al successivo taglio augurale della torta a forma di cuore, era presente l’intero e folto gruppo di “Cuore Campania”, con il Consiglio Direttivo dell’Associazione composto da: Dr. Cornelio Scialdone (Presidente); Istruttore Giovannantonio Carusone (Vice-Presidente); dott.ssa Anna Pallucci (Segretario), oltre alla commissione scientifica che formata da: dr. Antonio Carozza (cardiochirurgo); dr.ssa Filomena Errico (Presidente Faculty – Direttore dei Corsi); dr. Giuseppe Colangelo (cardiologo); dr. Pasquale Carfora (rianimatore); dr. Nicola Camposarcone (rianimatore); dr.ssa Valeska Di Rienzo (flebbologa); dr. Salvatore Palmieri (pneumologo). Inoltre, era presente il gruppo di Istruttori in seno all’Associazione “Cuore Campania”, composto da: Teresa Natale, Attilio Paccone, Rosa Del Prete, Michela Paccone, Giovanna De Filippo, Salvatore Carusone, Francesca Ferentino, Katia Stellato, Vincenzo Esposito, Salvatore Stabile, Luigi Petrella, Angelo Di Monaco, Michele Longobardi, Giovanni Argenziano, Raffaele Garofalo, Vincenzo Esposito e Carmine Scialdone.
La prima parte dell’incontro era rivolta a sensibilizzare e formare le persone al primo soccorso, in merito alle manovre di disostruzione, con l’uso delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare da mettere in atto nel più breve tempo possibile, nel caso in cui un corpo estraneo ostruisca le vie aeree fino ad impedire il regolare e vitale passaggio di aria fino portare all’insufficienza respiratoria e all’arresto cardiaco in pochi minuti. In seguito, si è svolta l’inaugurazione e la presentazione del nuovo anno di attività dello staff formativo di “Cuore Campania” oltre ai diversi annunci rivolti sia alle famiglie dove ci sono persone con delle cardiopatie che a tutti gli operatori di polizia e soccorso in genere. In specifico, l’Associazione brevetterà gratuitamente, entro il mese di maggio, degli Operatori BLSD a patto che la persona interessata sia un familiare (primo grado) di persone con cardiopatie. Ed ancora, sempre “Cuore Campania” ha dato la disponibilità alla formazione gratuita del personale in servizio presso Comandi e Caserme di Forze di Polizia, Militari, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco. Dall’Associazione, presieduta dal dr. Cornelio Scialdone, ci tengono a precisare che “Cuore Campania nasce per promuovere e diffondere la cultura del primo soccorso attraverso una moderna visione della prevenzione allo scopo di ridurre il numero di incidenti e delle morti ad esso correlate in età pediatrica. Cuore Campania istruisce giovanissimi adulti e anziani, si pone come obiettivo quello di divulgare la cultura e la salvaguardia della vita evidenziando problemi che si verificano quotidianamente anche tra le mura domestica come il soffocamento, la sindrome della morte improvvisa del lattante, i traumi, l’arresto cardio circolatorio. Con semplici nozioni da applicare in situazioni d’emergenza si può fare la differenza evitando di diffondere panico e creando caos attorno alla persona priva di sensi. In questi casi bisogna saper agire tempestivamente fornendo un’appropriata assistenza. Con semplici gesti si può salvare una vita!!”. Infine, “Cuore Campania” ci dà appuntamento all’installazione dell’ultimo defibrillatore che sarà ubicato sul territorio di Vitulazio e farà diventare la comunità vitulatina al 100% cardio-protetta.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELL’EVENTO FORMATIVO DI CUORE CAMPANIA