Quella del noleggio è una soluzione sempre più apprezzata dagli automobilisti. Negli ultimi anni, infatti, la crescita del mercato del noleggio a lungo termine è sotto gli occhi di tutti e sempre più automobilisti, tra professionisti e non, scelgono di optare per questa soluzione.
Cos’è il noleggio lungo termine
Il noleggio a lungo termine è una soluzione molto vantaggiosa, soprattutto in presenza di determinate condizioni. Non a caso si parla sempre più spesso di noleggio lungo termine low cost da parte delle compagnie che offrono questa soluzione, anche senza anticipo.
Dal punto di vista contrattuale con il noleggio a lungo termine l’auto viene acquistata dal locatore, che lo concede poi in uso al conduttore (il cliente o driver) a fronte di un canone mensile di locazione. Il driver può decidere se scegliere il veicolo tra quelli che il locatore ha già disponibili oppure selezionare modello e optional in base ai propri gusti. Il canone di noleggio include tutti i servizi connessi all’utilizzo dell’auto: l’assicurazione (Rca, Incendio&Furto e Kasko), la manutenzione ordinaria (i tagliandi) e quella straordinaria (rotture e guasti), la tassa di proprietà.
I vantaggi
Numerosi sono i vantaggi per chi ha una partita iva. La prima riguarda la possibilità di definire il budget dedicato alla mobilità attraverso costi certi. Infatti, la formula “Full Rent” racchiude nel canone tutte le voci di spesa, anche quelle impreviste come incidenti o rotture meccaniche fuori garanzia. Dal punto di vista fiscale, inoltre, il noleggio a lungo termine permette alle aziende di dedurre i costi di utilizzo del veicolo e di detrarne l’IVA a seconda dell’uso. Per i veicoli destinati ad uso strumentale è possibile dedurre il 100% dei costi di noleggio e il 100% dell’IVA. La deduzione dei costi dipende dal tipo di utilizzo del veicolo: se è concesso in “fringe benefit” ad un dipendente, si può dedurre il 70% del canone di noleggio e il 40% dell’IVA.
Il successo del noleggio a lungo termine
Questa formula risulta essere sempre più conveniente, anche per quanto riguarda gli automobilisti senza Partita IVA. Non a caso i dati parlano chiaro e dicono che il 15% delle nuove immatricolazioni registrate in Italia tra gennaio e agosto 2019 è relativo a veicoli in Noleggio a Lungo Termine mentre nel 2018 la quota di mercato di mercato era del 13%. Noleggiare un’auto per un periodo medio lungo – tipicamente dai 24 ai 60 mesi – è una possibilità che inizialmente era rivolta solo alle aziende e ai professionisti, ma negli ultimi anni sono cresciute in maniera esponenziale formule dedicate ai privati.
Una soluzione, dunque, che presenta davvero tanti vantaggi per gli automobilisti che, inoltre, possono scegliere quale auto noleggiare e possono così avere la possibilità di utilizzare una vettura sempre nuova senza dover sborsare enormi cifre, come accade per l’acquisto delle auto che spesso rappresenta una chimera dal punto di vista economico e non solo.
C. S.