Numerose attività per le scuole vitulatine in questo periodo: dal “botti day” al progetto “nuove frontiere”

Numerose attività per le scuole vitulatine in questo periodo: dal “botti day” al progetto “nuove frontiere”

VITULAZIO – Solo una piccola premessa a questo comunicato stampa. La differenza in tempo di crisi la fanno le persone. Nonostante la penuria di fondi in cui si ritrova la scuola italiana, il dirigente scolastico Giacomo Coco, con enormi difficoltà, riesce comunque a coinvolgere associazioni, insegnanti e studenti in numerosissime attività dall’alto valore sociale e civile. Complimenti a tutti.

Il motto dell’IAC “Benedetto Croce” è gutta cavat lapidem. Speriamo che la scuola vitulatina non produca solo gocce che scavino la roccia ma oceani che le travolgano.

 

“In questo periodo l’I. A. C. di Vitulazio oltre alle tantissime attività extracurriculari previste con l’approssimarsi delle festività natalizie, ha attivato varie iniziative in seguito ad accordi di rete stipulati con esterni da parte del Dirigente scolastico.

Innanzitutto sono già in corso il progetto “Nuove Frontiere“ e percorsi di “Pedagogia Clinica”. Il primo è stato studiato per contribuire a risolvere il problema della dispersione scolastica ed è rivolto agli alunni di Scuola secondaria di 1° grado. Lo scopo di questa iniziativa è quello di migliorare la qualità della vita delle ragazze e dei ragazzi che vivono disagi, attraverso l’attivazione di laboratori da inserire nel gruppo classe. Il progetto di Pedagogia Clinica svolto gratuitamente dalle Dott.sse A. Coco e R. Montella è rivolto, in questa fase, ad un gruppo ristretto di genitori di Scuola dell’Infanzia per invitarli a riflettere sul proprio ruolo  genitoriale utilizzando tutti i canali comunicativi e sperimentare una rinnovata disponibilità nelle relazioni.

Gli obbiettivi prefissati sono: ascoltare, viversi, riflettere attraverso dei racconti, comunicarsi ed incontrarsi.

Domenica 9 Dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la scuola dell’Infanzia di “ Via Iardino si terrà la prima edizione del mercatino natalizio “ Mani che Magia “. Successivamente si potrà accedere al “ Mercatino “ tutti i giorni dalle  08.30 alle 09.30 e dalle 15.30 alle 16.00 .

Il giorno 12 Dicembre si terrà in collaborazione con il Circolo Forze Armate di Vitulazio, presieduto dal Mar. C. Scialdone, il Botty Day, giornata  di prevenzione e di riflessione sull’uso dei fuochi d’artificio. Sono stati invitati anche i genitori delle classi 3-4-5 della primaria e quelli della sc. Media.

Con la Pro Loco e il suo presidente Ing. G. BUONOCORE si è avviata una proficua collaborazione che porterà alla realizzazione di un ambizioso progetto e di un “libricino”incentrato sui vari percorsi realizzati inerenti la storia culturale e sociale Vitulatina. Aderiscono a questa iniziativa la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. La scuola secondaria di 1° grado, invece, collabora in questa fase con l’Associazione Anglena.

A gennaio in collaborazione con il Dott. G. Vitale dell’ASL di Caserta si avvierà per le classi 3° di scuola secondaria di 1° grado un percorso sul bullismo.La prevenzione sull’uso degli alcolici sarà messa in cantiere in primavera.

Successivamente partiranno gli aggiornamenti per il personale docente sul disegno infantile e grafologia (scuola infanzia e primaria) e sulle LIM per i docenti di scuola media.Seguiranno informazioni più dettagliate sulle attività Natalizie.

Questa, nonostante le disastrose condizioni economiche della nostra scuola, la risposta che i docenti,il personale ATA dell’I.A.C. di Vitulazio danno ai tagli, ormai insopportabili, che si stanno abbattendo inesorabilmente da anni su tutta la scuola italiana. Il Fondo d’istituto,quest’anno,sta per subire una forte contrazione che ridurrà i progetti extracurriculari con danni irreversibili all’offerta formativa che le scuole pubbliche italiane sviluppano. E nei prossimi anni potrebbe essere anche peggio”.

 

Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                           Giacomo COCO

Commenta con Facebook