SPARANISE – Questa mattina un gruppo di manifestanti ha occupato l’ex sede della Ragioneria di Sparanise, abbandonata da qualche anno all’incuria. I carabinieri e il sindaco Mariano Sorvillo si sono presentati sul posto per sentire le motivazioni degli occupanti. Dopo una prima mediazione, tramite il primo cittadino, è stato chiesto un tavolo urgente con la Provincia di Caserta per parlare sia del patrimonio pubblico abbandonato che dell’ambiente. Per domani alle 18, fanno sapere i manifestanti, è stata convocata un’assemblea territoriale di movimenti e comitati per discutere del futuro della struttura.
La nota dei manifestanti:
Stamattina un folto gruppo di precari, disoccupati e militanti per l’ambiente ed il territorio, ha occupato gli stabili di proprietà della Provincia che ospitavano l’istituto tecnico commerciale di Sparanise.
I manifestanti chiedono un tavolo urgente con la Provincia per:
1) Porre fine allo stato di degrado ed abbandono dello stabile;
2) Restituirlo ai cittadini ed ai movimenti che popolano l’Agro Caleno;
3) Fare chiarezza su quanto quotidianamente avviene in area ex-Pozzi, in particolare relativamente a questioni di carattere ambientale e sanitario;
4) Avere chiarimenti sul progetto di un Inceneritore/Gassificatore sul territorio di Capua, al confine con l’Agro Caleno;
Inoltre i manifestanti invitano tutta la popolazione a partecipare. La situazione è molto tranquilla, è in atto una mediazione che ha coinvolto il Sindaco Sorvillo che si è incaricato di investire la provincia delle rivendicazioni poste.