NAPOLI – Oggi, martedì 20 maggio alle ore 11 nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris verrà presentato l’iniziativa: “Donne al Sicuro”, il primo corso di antiaggressione promosso dall’Assessorato al Welfare e dal Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Napoletana Mobilità.
I corsi, totalmente gratuiti, saranno tenuti dall’IPTS International Police Training System associazione sportiva internazionale riconosciuta dal CONI che si occupa della formazione specifica delle Forze di Polizia e Forze Armate Italiane ed estere.
Saranno presenti: l’Assessore al Welfare Roberta Gaeta, l’amministratore delegato dell’ANM Alberto Ramaglia, ed il presidente dell’Associazione IPTS-Donne al Sicuro Cristiano Curti Giardina. Il corso, della durata complessiva di 12 ore, coinvolgerà il personale femminile dell’ANM durante l’orario di servizio; il programma di studio pensato per le corsiste prevede, oltre che nozioni avanzate di difesa personale, l’approfondimento di tematiche quali la difesa dallo stalking, la comunicazione verbale e non verbale, la prevenzione attraverso la conoscenza, l’analisi e l’indice dei rischi nell’attività lavorativa a contatto con il pubblico. che propone un approccio alla difesa globale, coniugando insieme sicurezza e benessere psicofisico.