VITULAZIO – Nella mattinata di oggi, il Sindaco di Vitulazio, l’avvocato Raffaele Russo, ha riunito la Giunta Comunale, per l’approvazione di una variazione, in via d’urgenza, al bilancio di previsione dell’anno corrente allo scopo di far fronte all’emergenza Coronavirus. La Giunta Comunale, riunitosi nella mattina odierna e nel rispetto degli obblighi di legge per il contenimento del virus, ha provveduto all’approvazione di una serie di procedure amministrative allo scopo di provvedere alle spese urgenti ed indifferibili necessarie per far fronte all’emergenza Covid-19 e, in particolare, quelle derivanti dall’assegnazione del contributo del Governo Conte emanato a favore del Comune per far fronte alle misure urgenti di solidarietà alimentare. In specifico, con la deliberazione odierna della Giunta Comunale, sono state apportare diverse variazioni al bilancio di previsione (esercizio provvisorio 2020) che determineranno un incremento di disponibilità finanziaria da poter spendere per le spese previste sui capitoli di bilancio relativi a diritti sociali, politiche sociali e famiglia ed interventi per soggetti a rischio esclusione sociale. In parole povere: il Governo centrale ha svincolato i Comuni da alcune restrizioni di bilancio imposte della legge e dando la possibilità alle Amministrazioni Comunali di poterli destinare alle spesse necessarie per poter sostenere quei cittadini e nuclei famigliari che non hanno alcuna fonte di reddito. Questi fondi destinati dal bilancio comunale, che ammontano a circa 65.000 euro, sono esclusivamente destinati per l’acquisto di generi di prima necessità (alimenti, farmaci, etc.) e che potrebbero essere erogati anche tramite dei “buoni spesa”. L’odierna deliberazione comunale risulta da subito eseguibile e vigente poiché l’ordinanza del Capo della Protezione Civile Nazionale stabilisce che “in caso di esercizio provvisorio, al fine di utilizzare le risorse…, sono autorizzate variazioni di bilancio con Delibera di Giunta.
Al termine dalla riunione con la Giunta Comunale, il Sindaco Russo insieme alla segretaria comunale, la dott.ssa Matrona Stellato, ha preso parte ad una serie di riunioni organizzative, con i responsabili dei settori comunali, allo scopo di trasformare in azioni concrete tutto ciò che è stato approvato negli atti comunali. In aggiunta, il Sindaco Russo, ha firmato un decreto sindacale con il quale ha prorogato il contratto di lavoro all’Architetto Cornelio Soci che resterà al servizio del Comune di Vitulazio fino al prossimo 30 settembre. Una scelta di vitale importanza per la macchina organizzativa comunale poiché in data odierna scadeva il contratto di lavoro “precario” che da circa 5 anni garantisce al Comune di Vitulazio di poter usufruire delle professionalità dell’Architetto Socci. Infatti, proprio a causa dell’emergenza epidemiologica legata al covid-19, sono state sospese tutte le procedure concorsuali e selettive ed il Comune di Vitulazio, rischiava di restare sprovvisto di un Responsabile sia per l’Area Tecnica che per quella Amministrativa, tutte mansioni che già da tempo vengono ricoperte dall’Architetto Socci, come anche di Responsabile del Settore d’Igiene Urbana ed Ecologia. Infine, il Comune di Vitulazio, cosi come tutti gli altri Comuni d’Italia, alle ore 12,00 ha provveduto ad abbassare e mettendo a mezz’asta sia la bandiera tricolore che tutti gli altri vessilli esposti sulla facciata del Palazzo Municipale, mentre il Sindaco Russo, unitamente a tutti i Sindaci d’Italia ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del coronavirus e onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari.
In aggiunta, questa mattina i Consigliere Comunali di Minoranza, Antonio Scialdone e Pasquale Cammuso, si sono recati dal Sindaco Russo per consegnarli dei buoni spesa per il valore di mille euro e che il Comune avrà cura di recapitare alle famiglie più bisognose. Stessa cosa era già stata effettuata nella giornata ieri con la Parrocchia “Santa Maria dell’Agnena” di Vitulazio, dove gli anzidetti Consiglieri comunali avevano consegnato altri mille euro di buoni spesa a Don Giuseppe Sciorio. I Consiglieri Cammuso e Scialdone, oltre a donare mille euro di buoni spesa nelle mani del Sindaco con tanto di foto social-ricordo, indossando tutti i dispositivi di protezione per prevenire l’emergenza epidemiologia, hanno anche consegnato una lettera nella quale, tra le tante cose, si legge: “E’ questo il tempo di rimboccarsi le maniche ed operare positivamente tutti insieme per la nostra amata Comunità. È questo il compito più impegnativo che con coraggio e forza dobbiamo portare avanti. In questi momenti la sana collaborazione che ci deve contraddistinguere trova in queste semplici azioni positive ed efficaci, il modo per essere insieme sempre utili ai cittadini in difficoltà. Sereni, guardiamo avanti con fiducia”.
Il Sindaco Russo, inoltre in termini di prevenzione della salute pubblica, ha anche firmato un’ordinanza (n.25 del 31-03-2020), con la quale ha ordinato la chiusura dell’Ufficio Postale di Vitulazio fino alla data di sabato 4 Aprile e, quindi, la riapertura sarà prevista per lunedì 6 aprile. Il Sindaco Russo nell’emettere la citata ordinanza che riportiamo in calce, ha chiarito: “Poiché la consorte del Direttore p.t, dell’ufficio postale di Vitulazio (in congedo dal giorno 16 marzo) è risultata positiva al primo tampone del covid-19, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini, degli utenti e degli stessi dipendenti con ordinanza nr. 25 ho disposto la chiusura immediata dell’Ufficio Postale fino al 04 Aprile, ordinando nel contempo la sanificazione e la disinfezione dei locali”. Rammentiamo che il Direttore dell’Ufficio Postale di Vitulazio, insieme al sua famiglia non vive a Vitulazio, ma in un altro Comune del casertano.