Parte il programma internazionale Leonardo da Vinci, intesa tra Comune e Consorzio Asi

Parte il programma internazionale Leonardo da Vinci, intesa tra Comune e Consorzio Asi

PIGNATARO M. – Di seguito il comunicato stampa del Comune relativamente al programma “Leonardo da Vinci:

E’ stata attivata la procedura per il programma  “Leonardo Da Vinci”, una selezione finalizzata all’attribuzione di ben 150 borse di studio per tirocini trasnazionali  e per la formazione professionale nel campo della green economy.

Un campus europeo che avrà la durata di ben 13 settimane e che sarà aperto alla provincia di Caserta che ha svariati comuni aderenti al partenariato di bando.

“Uno sforzo per rilanciare la formazione professionale e il rapporto con il lavoro che, in questi mesi, ha subito una flessione impressionante – ha detto il consigliere comunale con delega Asi, Giorgio Valente, promotore dell’iniziativa – con il programma Da Vinci miriamo a un preciso target che viene indicato nel bando, ma puntiamo, soprattutto, alla piena riqualificazione delle capacità imprenditoriali e lavorative che abbiamo nelle nostre aree”.

“Leonardo da Vinci” è un piano di programma che si articolerà tra Austria, Francia, Rgno Unito, Irlanda, Portogallo e Spagna. L’obiettivo del progetto è quello di a persone disponibili sul mercato del lavoro l’opportunità di svolgere un periodo formativo specializzato alla specializzazione e formazione di professionisti che operano nelle energie rinnovabili come ingegneri, progettisti di sistemi, tecnici, installatori e manutentori e altre figure professionali operanti nel settore delle energie rinnovabili.

“Abbiamo dato corso al programma grazie soprattutto alla forte spinta del presidente Asi, Piero Cappello –  ha concluso Giorgio Valente – e questo è solo un primo passo verso una migliore sistemazione della piattaforma di offerta professionale da parte del Consorzio; per quanto mi riguarda – ha sottolineato infine il consigliere comunale – Pignataro Maggiore sarà sempre in primo piano quando si tratterà di valorizzare le risorse umane e professionali del territorio”.

Il Pdf del bando:Schema Progetto Leonardo da Vinci PLM

 

Commenta con Facebook