NAPOLI – Con questo messaggio parte la nuova campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue promossa dall’Associazione Donatori e Volontari Personale della Polizia di Stato.
L’associazione ricorda così come un piccolo gesto di solidarietà possa valere più di mille parole al riguardo. Troppo spesso infatti in Italia si parla di emergenza sangue senza che ai discorsi seguano i fatti e per questo è così importante dare visibilità a campagne di sensibilizzazione come quella che si svolgerà per tutto il mese di novembre. L’attenzione va rivolta sopratutto ai più giovani, una categoria di donatori che tende a diminuire di anno in anno, tanto che secondo un’elaborazione Censis su dati Fidas e Istat, tra il 2009 e il 2020 il numero di giovani donatori dovrebbe subire una diminuzione del 4,5%. Sempre nello stesso periodo è prevista inoltre una riduzione complessiva del 2,9% per quanto riguarda i donatori e le unità di sangue raccolte genericamente.
L’ADVPS lotta contro questa allarmante tendenza con numerose iniziative di sensibilizzazione previste dal Nord al Sud d’Italia, da Genova a Napoli passando per la Capitale.
Ben 11 gli appuntamenti, tutti con orario 8,00 – 10,30, suddivisi secondo il seguente calendario:
Venerdì 09 NOVEMBRE – Questura di Roma – Ufficio del personale Via Statilia 30 ROMA
Venerdì 09 NOVEMBRE – Polizia Stradale – via Magnasco 60 ROMA
Giovedì 15 NOVEMBRE – Centro Trasfusionale Ospedale Monaldi – Via Leonardo
Bianchi 1 NAPOLI
Venerdì 16 NOVEMBRE – SMS “Federico Fellini” – via Belforte del Chienti 24 ROMA
Venerdì 16 NOVEMBRE – Forte Ostiense – Salita del Forte Ostiense ROMA
Venerdì 16 NOVEMBRE – Azzurro Sporting Club- via Vito Giuseppe Galati 86 ROMA
Martedì 20 NOVEMBRE – Polizia di frontiera aerea – via F.lli Wright 40, Fiumicino ROMA Venerdì 23 NOVEMBRE – Questura di Genova – via Armando Diaz 2 GENOVA
Venerdì 23 NOVEMBRE – Centro Trasfusionale Ospedale Fondazione G.Pascale –
Via C. dei Cangiani 1 NAPOLI
Venerdì 23 NOVEMBRE – 1° reparto Volo della Polizia di Stato – Via del mare 45 Pomezia ROMA
Venerdì 30 NOVEMBRE – Castro Petrorio – Castro Petrorio 5 ROMA
L’invito alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ essenziale recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.
Per ulteriori informazioni:
Presidente ADVPS ONLUS: dott. Luca Repola Tel. 3313755113 – presidente@advps.it
Ufficio Stampa: ufficiostampa@advps.com