PASTORANO – Riportiamo il testo di un manifesto fatto affiggere nei giorni scorsi dal gruppo consiliare “Pastorano Bene Comune”:
È trascorso più di un anno da quando la compagine denominata “Pastorano Bene Comune” sta amministrando il paese con trasparenza, umiltà e rispetto verso tutta la Cittadinanza Pastoranese.
Il rispetto dei Cittadini e la capacità di comprenderne le esigenze più indifferibili rappresenta, forse, la più importante qualità che può essere riconosciuta a chi amministra la “cosa” pubblica; che rispetto può avere dei propri concittadini chi osa, viceversa, pensare che essi vivano in uno “stato vegetativo” o, peggio, non siano in grado di decidere liberamente?
Chi usa affermazioni così denigratorie, chi conosce solo l’offesa come mezzo di comunicazione, chi alimenta un clima di disfattismo e contrapposizione con sospetti ed illazioni, chi diffama gratuitamente, chi vede nell’avversario politico un nemico da screditare a tutti i costi, dimostra che non ama niente e nessuno, parla con tanto disprezzo verso la comunità in cui vive, solo per la delusione elettorale. Oppure è semplicemente incapacità di capire e affrontare con pragmatismo i problemi che si manifestano tutti i giorni?
L’impegno e la dedizione che, quotidianamente, noi amministratori mettiamo al servizio della collettività sono inconfutabili, ci viene riconosciuto anche da amministratori e Cittadini di altre comunità; chi afferma il contrario significa che non vive la realtà serenamente, oppure è in mala fede.
Fin dal primo giorno del mandato amministrativo operiamo nell’interesse esclusivo e primario di tutta la cittadinanza, non abbiamo interessi personali né “amici potenti” da tutelare (visto che chi ci accusa di ciò se ne guarda bene dal farne nomi, dobbiamo pensare che è solo becera denigrazione?); ognuno di noi, come del resto tutti i Cittadini di Pastorano, vive onestamente del proprio lavoro, cerca di mandare avanti la propria famiglia e di insegnare ai propri figli i valori della rettitudine, del rispetto verso gli altri e verso la società. Chi accusa delle persone oneste di “sperimentare imbrogli”, senza sapere (si spera) nemmeno quello che dice, non sa (forse perché nessuno glielo ha mai insegnato) cosa significa rispettare il prossimo, cosa significa confrontarsi in maniera pacifica e costruttiva con chi si incontra quotidianamente. Quindi, quali ambizioni e responsabilità amministrative potrebbero mai avere queste persone?
Nel portate avanti concretamente il nostro programma elettorale ci confrontiamo, spesso, con la realizzazione di importanti opere pubbliche. In particolare, è in fase avanzata la realizzazione del secondo lotto, ossia del completamento, della “VILLA COMUNALE”. Parliamo di una importante opera pubblica contraddistinta da ampi spazi verdi attrezzati e rappresentativa di un fondamentale centro di aggregazione sociale per la nostra comunità, quotidianamente frequentato da centinaia di persone. Con la ultimazione dei lavori di ampliamento, tale opera risulterà ancora più gradita, funzionale e frequentata. Infatti, in risposta a chi va solo denigrando (non amando per nulla il proprio paese), parlando solo di muri ed aree cementate, bisogna ricordare che saranno realizzati un campo di volley, un campo di bocce, una artistica fontana, saranno piantumati alberi sempreverdi di varie specie e grandezza, sarà allestita un’area relax con numerose panchine e nuove giostrine per bimbi. Ovviamente, i lavori sono in pieno svolgimento e, quindi, per vedere realizzato integralmente il progetto, occorre aspettare la chiusura degli stessi.
Negli ultimi tempi il Comune di Pastorano è positivamente balzato alle cronache regionali e nazionali grazie ad alcuni eventi fieristici che si sono svolti sul proprio territorio e che hanno catturato l’attenzione di molte testate giornalistiche (non solo di settore) e di molte istituzioni. Parliamo di importanti fiere ed esposizioni che si sono svolte nell’area della ex Vavid, attualmente denominata A1 Expo, che hanno visto la partecipazione di decine di migliaia di visitatori e varie centinaia di espositori, provenienti da tutto il territorio nazionale. Nella circostanza è stata data la possibilità anche a numerosi espositori di Pastorano di partecipare agli eventi e, quindi, di far conoscere meglio i propri prodotti. Parliamo di agricoltori, allevatori, operatori caseari, commercianti, ristoratori, viticoltori e trasportatori, ossia operatori dei più importanti settori economici delle nostra terra. Di conseguenza si è data una opportunità di crescita e di sviluppo al nostro territorio.
Nel momento in cui si vuole investire in un settore così importante, come quello fieristico, riteniamo che occorra incentivare l’iniziativa e coglierne gli aspetti positivi. Chi riesce a criticare continuamente e monotonamente anche iniziative come queste, che portano solo benefici, sia in termini di immagine che di sviluppo, non ha realmente a cuore il proprio paese, ma vive solo di disfattismo e cattiveria.
Ovviamente, noi sappiamo bene della disponibilità di un appezzamento di terreno di proprietà comunale; è un bene pubblico e nessuno può togliercelo. Tuttavia, la polemica innescata in riferimento a detto bene è del tutto infantile, in quanto lo sanno tutti che trattasi di un’area che richiede onerosi investimenti (al momento non possibili) al fine di strutturarla ed attrezzarla per lo svolgimento di piccoli eventi fieristici. In sostanza nell’attesa che ciò sia possibile, ogni proposta, pubblica o privata, volta a svolgere sane iniziative, qui a Pastorano, sarà ben accetta.
Cari Concittadini, abbiamo ritenuto opportuno chiarire, alcuni aspetti relativi all’operato di questa amministrazione di maggioranza; la sterile polemica non alberga tra di noi, nel vostro rispetto, non abbiamo intenzione di replicare a nuove e già preannunciate falsità; siatene certi, si tratta di pure menzogne. Noi stiamo realizzando il nostro programma. Parliamo di cose concrete: a breve, verrà presentato il preliminare del PUC (già agli atti dell’Ufficio Tecnico Comunale da alcuni giorni), verrà approvato il Bilancio Comunale in cui, tra le tante cose, sarà presente la restituzione ai Cittadini di Pastorano della rata dell’IMU sulla prima casa versata nel 2012, si effettueranno alcuni lavori di completamento dell’asilo nido nella frazione di S. Secondino.
Ritenendo che insieme si possono raggiungere importanti traguardi, sempre rispettosi nei Vostri riguardi, Vi salutiamo cordialmente e Vi auguriamo una serena estate ed un gioioso ferragosto con le Vostre famiglie.
Il Gruppo di Maggioranza Consiliare di
“Pastorano Bene Comune”