PASTORANO – Di seguito il comunicato stampa del gruppo politico “Pastorano ci piace”:
Il Gruppo Politico “Pastorano Ci Piace” si complimenta con il Consigliere Comunale Giuseppe Caimano, delegato alla Protezione Civile di Pastorano, per aver finalmente regolarizzato l’iscrizione del nucleo di Protezione Civile del Comune di Pastorano presso gli Uffici della Regione Campania, “dopo anni di abbandono”, come lui stesso ha affermato.
Elogiamo l’obiettivo raggiunto, ma chiediamo proprio al Consigliere di spiegare, in concreto, cosa è stato fatto di preciso, dato che dal Comunicato non si comprende l’operato, inoltre gli chiediamo di indicarci le procedure adottate dal Comune per avere un mezzo di € 104.000 in comodato d’uso se prima non vi era alcuna iscrizione. Ed ancora, come mai la Protezione Civile faceva già parte della Colonna Mobile, se non vi era l’iscrizione? Come mai esiste l’iscrizione della Protezione Civile di Pastorano alla Protezione Civile Nazionale, se non c’era l’iscrizione alla Colonna Mobile?
Come mai è stato assegnato al Comune, in via definitiva, un secondo automezzo a seguito di partecipazione a relativo bando che prevedeva l’iscrizione alla Protezione Civile Nazionale e Regionale nonché l’approvazione del piano comunale di Protezione Civile, se non esisteva ancora l’iscrizione?
Altro quesito che deve essere spiegato: nella precedente Amministrazione sono stati finanziati €15.000 (risalenti all’anno 2015/2016), per approvare il Piano Comunale, e sono stati regolarmente percepiti. E questo come è potuto accadere, se solo ora, come dichiarato dal Consigliere Caimano, è stata regolarizzata l’iscrizione della Protezione Civile?
L’iscrizione esisteva già, come anche la Polizza Assicurativa, dal 2005. Forse il Consigliere Comunale voleva riferirsi ad un’integrazione documentale?
Ai finanziamenti il Comune ha sempre avuto accesso, inoltre sappiamo che la Regione non finanzia la Protezione Civile ma assegna il materiale (ovvero mezzi ed attrezzature) in dotazione.
Pertanto, ci auguriamo che il Consigliere Comunale ci sappia precisare il significato dei termini “Regolarizzare “e “Concludere” l’iscrizione (che fondamentalmente già esisteva in precedenza).
Pastorano Ci Piace