PASTORANO – Di seguito il comunicato stampa del gruppo politico “Pastorano ci piace”
L’impegno politico è importante, ma quello morale lo è ancora di più.
Il rispetto per i Cittadini che hanno l’importante onere di eleggere coloro che devono governarli, è l’impegno principale che un semplice Consigliere Comunale di un piccolo Paese come il nostro deve rispettare.
A quasi un anno ormai dalle ultime elezioni Amministrative, gli scenari sono cambiati ben poco. Di certo sono tante le iniziative intraprese dall’attuale Maggioranza, ma altrettanto numerose sono le richieste e le battaglie portate avanti dall’Opposizione presente in Consiglio Comunale. Per la prima volta in tutta la storia della nostra Politica locale esiste un’opposizione formata da tre Gruppi Consiliari!
Abbiamo presentato richieste, tramite Posta PEC, ai Responsabili dei vari settori insediati nel nostro Comune. Abbiamo presentato proposte in Consiglio Comunale, che non sempre (per non dire quasi mai) sono state prese in considerazione, ma rimaniamo comunque fiduciosi che a qualsiasi nostra proposta venga data la giusta importanza.
Nonostante sia passato quasi un anno, siamo ancora in attesa che l’attuale Maggioranza dia vita ad un dibattito pubblico sulle problematiche che purtroppo persistono nel nostro Paese. Non ha mai concesso ai cittadini (se non ai Consigli Comunali), di essere informati sull’operato di quest’Amministrazione, offrendo ad essi l’opportunità di porgere domande o ricevere risposte per i loro dubbi o per le loro incertezze.
Apprezziamo che venga messa in atto, frequentemente, la manutenzione delle Aree Verdi, ma non basta solo quello.
Ci sono anche argomenti critici, come la sicurezza e il lavoro. Avremmo preferito che, invece di Bandi di Concorso come quello per l’assegnazione di un nuovo posto da Vigile Urbano, magari, ne fosse stato fatto uno per il Posto di Custode Cimiteriale.
Il nostro Consigliere Comunale ha più volte sollecitato il Sindaco e l’intera Giunta a mettere in primo piano le tematiche principali, quali il lavoro e la sicurezza. A tal proposito, proprio in questi giorni il nostro Consigliere ha provveduto ad inoltrare una richiesta tramite Posta PEC al Responsabile del Settore di Vigilanza riguardo al furto avvenuto, qualche giorno fa, presso il Plesso Scolastico “G. Falcone” di Pastorano. Sappiamo che lo stesso Sindaco, a seguito dei continui furti che si sono susseguiti nei mesi scorsi in numerose abitazioni, ha preso provvedimenti a riguardo, ma ancora siamo in attesa di sapere quali siano stati realmente i provvedimenti messi in atto, nonché risultati degli stessi.
Ancora non si è ben capito se il Sistema di Videosorveglianza funzioni o se rimane solo uno dei tanti punti sospesi, sempre, purtroppo, a discapito della sicurezza dei Cittadini.
Un altro suggerimento che arriva dai banchi dell’Opposizione è quello di sospendere le Assicurazioni sui “mezzi” Comunali, fermi oramai da tempo presso il cortile retrostante al Palazzo Comunale.
Una vera Opposizione non critica, ma evidenzia ciò che potrebbe essere messo in atto con i mezzi a disposizione.
Noi rimaniamo dell’idea che in un Teatro possono anche cambiare i protagonisti, ma lo scenario e l’ambiente devono essere sempre rinnovati e migliorati!
Pastorano Ci Piace