PASTORANO – Nella mattinata di ieri (20 marzo) il sindaco di Pastorano, Giovanni Diana, ha consegnato dei defibrillatori all’Asd Pastorano e al locale comando della Polizia Locale, come riferisce una nota circolata in queste ore e che vi proponiamo integralmente:
Il sindaco Giovanni Diana nella mattinata odierna nel corso di una cerimonia, presso il centro sportivo Luigi Fusco, ha consegnato ai dirigenti dell’ASD Pastorano ed al comando polizia locale due defibrillatori. Sono stati presenti alla consegna i componenti dell’associazione, il presidente del Consiglio Comunale Massimo Di Nuzzo, il consigliere comunale Nicola Bonaccio, il dott. Cornelio Scialdone formatore presso l’associazione Angeli del sorriso,presenti anche molti genitori e bambini.
“L’arresto cardiaco è un’emergenza cardiologica caratterizzata dalla cessazione improvvisa e prolungata nel tempo della funzione di pompa del muscolo cardiaco – ha commentato il sindaco Diana, laddove già sono applicati programmi di pubblica defibrillazione, la sopravvivenza raggiunge anche il 40%. Per questo, ritenendo fondamentale l’utilizzo del defibrillatore entro cinque minuti dell’ arresto cardiaco, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno dotare gli impianti sportivi e la polizia locale di defibrillatori e prevedere un momento di formazione del personale per l’utilizzo dello strumento. Un soccorso tempestivo ed efficace quasi sempre salva la vita”.
Il Sindaco ha voluto ringraziare in particolare il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Di Nuzzo per avere promosso questa lodevole iniziativa. Da questo momento, ha concluso il Sindaco, i defibrillatori saranno a disposizione dell’intera comunità di Pastorano. Al sindaco ha replicato il Presidente dell’ASD Pastorano Capitelli, che si è detto riconoscente per il dono ricevuto ed ha auspicato l’attivazione da parte dell’Amministrazione di corsi formativi per garantire, in caso di necessità, un uso corretto ed efficace dello strumento. Il Sindaco si è impegnato ad attivare prima possibile un corso di formazione per gran parte della popolazione di Pastorano. A nome mio e di tutto il personale dell’ASD, ha concluso Capitelli , ringrazio il Comune di Pastorano, nella persona del Sindaco, per l’opportunità offerta.”
C.S.