Pastorano, l’opposizione analizza la situazione: “Consiglieri assenti e presidente del Consiglio inesistente”

Pastorano, l’opposizione analizza la situazione: “Consiglieri assenti e presidente del Consiglio inesistente”

PASTORANO – L’opposizione consiliare pastoranese, nella nota che vi proponiamo, analizza la situazione politico-amministrativa in paese e attacca l’Amministrazione sia sul fronte della gestione della crisi Covid19 sia sulla gestione dell’area cittadina:

ASPETTANDO NATALE!

Cari concittadini, questo Natale sarà diverso per tutti, il primo Natale antiCovid-19.
E’ il momento giusto per fermarci e riflettere su come è cambiata la nostra vita negli ultimi mesi. E’ stato un anno segnato dal dolore causato dal covid-19, dai sacrifici e dalle limitazioni. Viviamo nella consapevolezza che ognuno di noi porta nel cuore gioie, dolori, affetti, lutti, rabbia, ma anche tanti sogni e l’arrivo del nuovo anno rappresenta sempre un importante momento di riflessione e di responsabilità. Ed è per questo che vogliamo ripercorrere in breve quest’anno che volge al termine. Lo spirito che ci anima come Consiglieri Comunali continua ad essere fiducioso e positivo nonostante gli innumerevoli errori commessi dal Sindaco e la sua Maggioranza. Nel mese di Novembre il Governo ha stanziato 8,3 milioni di Euro di Buoni Spesa Alimentare per i Comuni della Provincia di Caserta. Una misura finanziaria urgente connessa all’emergenza epidemiologica. Un gesto di solidarietà alimentare ben utilizzato. La Commissione Comunale apposita, rappresentata anche dalla Minoranza, nella seduta di lunedì 14 ha provveduto a valutare ed accettare le domande presentate cercando di ampliare quanto più possibile la platea dei beneficiari (sono state accolte tutte le richieste).
Abbiamo proposto, con insistenza, un’agevolazione sul pagamento dei tributi locali come, ad esempio, l’annullamento parziale o totale di una rata della TARI; l’iniziativa però non è stata accettata. Abbiamo chiesto di intensificare i controlli e di prestare maggiore attenzione a far rispettare le restrizioni imposte. Il Sindaco ha deciso, di sua volontà e senza chiedere parere alle parti politiche opposte, con Ordinanza n. 78 del 07/12/2020 di sospendere per tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado del territorio di Pastorano, l’attività didattica in presenza dal 9 al 22 dicembre 2020 (scelta peraltro condivisa e ritenuta giusta anche dagli scriventi). Inoltre, si è discusso molto sui lavori eseguiti in Via Latina e Via Matteotti. Lavori che hanno comportato tanti disagi alla circolazione per mesi, svolti in modo pessimo e con l’aggiunta finale di dossi artificiali dal costo esagerato, a parere degli esperti non a norma e comunque inadeguati e pericolosi. (Approvati con Delibera di G.C. n. 93 del 23/10/2020 per l’importo complessivo di euro 27.000,00).
Molteplici sono le proposte che si potevano attuare in questo periodo di Emergenza come quello che stiamo vivendo.
Si sarebbero potute adottare misure eccezionali volte a contrastare gli effetti dell’emergenza, al mantenimento dei servizi essenziali per la cittadinanza, attuando dei protocolli di sicurezza per i settori della ristorazione, del commercio al dettaglio e Bar; protocolli che avrebbero agevolato la riapertura delle attività in maggiore sicurezza.
Il Sindaco, utilizzando i Fondi della Protezione Civile, avrebbe potuto mettere a disposizioni dei Medici di Base del paese, le somme necessarie per l’acquisto di Kit Diagnostici al fine di contrastare lo sviluppo di focolai incontrollati che possono compromettere la salute della comunità.
Queste e tante altre iniziative sarebbero state utili per la nostra Comunità.
E invece ci ritroviamo ad essere amministrati da Consiglieri di maggioranza con deleghe specifiche per lo più assenti, con un Presidente del Consiglio Comunale “inesistente”, pur ricoprendo un ruolo fondamentale all’interno dell’Amministrazione.
Per le deleghe importanti (assessorato ai lavori pubblici) il riferimento è il Sindaco e suoi coadiuvatori.
Ecco perché mai nessuno ha dato spiegazioniai nostri rilievi sui lavori che si stanno eseguendo sia in Via Latina che in via Matteotti dove tra l’altro si sta realizzando una parete in cemento troppo alta e per un breve tratto; lavori completamente inadeguati e fuori misura e che avrebbero potuto estendersi ad un tratto di strada più lungo semplicemente diminuendo l’altezza del muro stesso.
Ci auguriamo davvero che queste festività, così uniche nel loro genere, possano portare un po’ di serenità nelle vostre case, nella speranza che questo periodo solenne possa alimentare l’amore per il nostro paese.
RICORDANDO DI RISPETTARE LE VIGENTI NORME ANTICOVID……AUGURIAMO A TUTTI UN BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

I consiglieri di minoranza

Diana Giovanni

Capezzuto Vincenzo

Di Gaetano Gaetano

Commenta con Facebook