CASTELVOLTURNO – Per assicurare in modo tempestivo cure mediche a chi ne ha bisogno, Emergency ha allestito due ambulatori mobili, i “Polibus”. Gli ambulatori mobili prestano servizio per periodi definiti in aree a forte presenza di migranti, come le aree agricole, i campi nomadi o i campi profughi. Le prestazioni erogate presso gli ambulatori mobili sono gratuite. Da aprile 2011, Emergency ha effettuato 6.734 visite sugli ambulatori mobili (dato al 30 settembre 2012).
Il 2 gennaio 2013 sono iniziate le attività dell’ambulatorio mobile a Castel Volturno, in provincia di Caserta, in una delle zone a più alta presenza di migranti in Italia.
Secondo il rapporto dell’Istituto Internazionale per le Migrazioni, si stima che gli stranieri presenti a Castel Volturno rappresentino un terzo della popolazione, in un territorio dove al degrado urbano si aggiunge la forte presenza della criminalità organizzata.
L’ambulatorio mobile di Emergency offre cure gratuite ai migranti e alle fasce vulnerabili della popolazione residente: si tratta soprattutto di uomini senza permesso di soggiorno impiegati nell’edilizia e nell’agricoltura, spesso in condizioni di pesante sfruttamento.
Il team dell’ambulatorio mobile è composto da un medico, da un’infermiera e da tre mediatori culturali.
Tra le patologie più frequenti riscontriamo infezioni alla pelle e alle vie respiratorie, dovute soprattutto alle difficili condizioni abitative: sovraffollamento, mancanza di servizi igienici e di corrente elettrica sono problemi comuni a molti alloggi. Sono stati inoltre diagnosticati alcuni casi di dipendenza da droghe e alcool.