Oltre ad essere un evento lieto e gioioso, un matrimonio è anche l’occasione perfetta per fare una buona azione: lo sa bene chi ha scelto di rilasciare agli invitati una bomboniera solidale. Sostituire il gadget di fine evento con una donazione è una scelta non solo altruista ma anche innovativa, che regala agli ai partecipanti l’effetto sorpresa che serve a chiudere in bellezza la cerimonia.
Nulla infatti gratifica di più della consapevolezza di aver contribuito ad un’azione caritatevole.
Che cosa vuol dire però offrire in dono una bomboniera solidale e perché preferirla a quella classica è una mossa vincente?
Scopriamo di più.
Che cos’è una bomboniera solidale?
Si parla di bomboniera solidale quando la parte del budget matrimoniale destinata all’acquisto delle bomboniere viene devoluta in beneficenza.
Facendo richiesta ad associazioni no profit come quella di Medici senza Frontiere è possibile infatti devolvere in beneficenza la somma di denaro che si desidera, ricevendo in cambio una serie di cimeli e articoli da regalo da poter utilizzare come ricordo da destinare agli invitati al termine del ricevimento di nozze. L’omaggio rilasciato ai partecipanti in questo caso diviene un gadget utilizzato come simbolo della donazione effettuata. Il sito della onlus https://www.medicisenzafrontiere.it/sostienici/regali-e-bomboniere/ mette infatti a disposizione degli sposi un catalogo molto ben fornito di gadget attraverso cui scegliere la propria bomboniera nuziale.
Il vero omaggio, però, non risiede nell’articolo regalo ma nel simbolo che vi si cela dietro. La bomboniera infatti viene corredata da una pergamena, che informa gli invitati della donazione fatta.
Perché scegliere la bomboniera solidale
Non esiste amore più grande di quello che produce altro amore. È questo il principio che si nasconde dietro la scelta di omaggiare con una bomboniera solidale gli invitati di un matrimonio.
Adottare una simile soluzione vuol dire innanzitutto rendere il proprio matrimonio una grandissima dimostrazione tangibile di tenerezza e solidarietà. Il legame che unisce nel sacro vincolo coniugale i due sposi, per l’occasione, diviene il germoglio di un sentimento amore ancor più grande: quello per il prossimo.
Le ragioni per le quali scegliere una bomboniera solidale però sono tante altre.
Di seguito ne abbiamo raccolto ben cinque.
3 ragioni per cui scegliere la bomboniera solidale
- Si adatta a tutti ed è universalmente apprezzabile
La scelta di fare sostituire una donazione alla classica bomboniera è universalmente apprezzabile. La gran parte delle bomboniere scelte per un matrimonio non incontra il gusto degli invitati e per questo finisce tra le cianfrusaglie del ripostiglio o addirittura nella pattumiera.
- È una scelta minimalista ed ecosostenibile
La sensibilità del mondo moderno ci spinge con grande insistenza ad eliminare il superfluo e a fare spazio alle cose che davvero contano. Proprio per questo la bomboniera solidale si mostra la soluzione perfetta per chi ragiona in ottica minimalista e spinge alla stessa riflessione anche i suoi invitati.
- Apre una tradizione
Un atto caritatevole ne genera sempre un altro. La scelta di “regalare un atto d’amore” apre la strada a tante altre buone azioni. Non a caso quella della bomboniera solidale si sta affermando come una vera e propria moda.
C. S.