PIGNATARO M. – Ieri (giovedì 6 dicembre) è stata inaugurata piazza Garibaldi dopo la ristrutturazione operata in questi mesi. Come riportato dal seguente comunicato del Comune di Pignataro Maggiore, tanti sono stati i cittadini che hanno partecipato alla manifestazione:
Centinaia di persone incuriosite dai giochi d’acqua e dalle luci che cambiano insieme all’intensità degli zampilli di piazza Garibaldi. Il primo impatto con la rinata piazza del centro storico è stato davvero sorprendente. Difficile non rimanere affascinati davanti allo spettacolo, anche acustico, di cinque grandi colonne d’acqua che animano la nuova fase urbana del cuore di Pignataro.
Giovedì sera, l’inaugurazione dello spazio pubblico restaurato, ha attratto centinaia di cittadini davanti alle autorità religiose, politiche e militari. Presenti alla manifestazione l’intera Giunta, il moderatore Parrocchiale, don Pasqualino Del Vecchio, il comandante della locale stazione dei carabinieri e, a sorpresa tra gli esponenti della maggioranza, Giovanni Magliocca, ex assessore ai lavori pubblici della passata amministrazione, chiamato direttamente dal sindaco Raimondo Cuccaro a presenziare sulla linea delle autorità presenti.
“Una questione di gratitudine e serietà nei confronti del mio predecessore, Giovanni Magliocca – ha spiegato alla fine della riuscita manifestazione, l’assessore ai lavori pubblici Cesare Cuccaro – questa opera è stata portata a realizzazione dalla nostra amministrazione, ma non possiamo non tenere conto del grande impegno dell’ex assessore nelle fasi di preparazione degli anni scorsi”.
Insomma, in barba alle contrapposizioni che qualcuno cerca inutilmente di alimentare, l’amministrazione retta da Raimondo Cuccaro si è dimostrata capace di un fair play che prima non era mai stato praticato in politica a Pignataro e ha chiamato direttamente a tagliare il nastro un membro della passata amministrazione di centrodestra. “Certo, quando possibile, dobbiamo lavorare in continuità con la programmazione avviata dall’ex assessore Magliocca, soprattutto per dare servizi e infrastrutture alla nostra cittadina – ha concluso il sindaco Cuccaro – credo che stasera si sia dato inizio a un nuovo corso di funzionalità e vivibilità per Pignataro Maggiore”. E a conferma delle parole del sindaco, è arrivata poche ore fa una richiesta, da parte dei commercianti della zona di piazza Garibaldi, per poter organizzare una serata di festa nell’ambito della rassegna natalizia. “Siamo l’amministrazione che mette in moto le cose – ha concluso con una punta di ironia l’assessore allo spettacolo e agli eventi, Daniele Luigi Palumbo – con noi, le cose si fanno davvero e non si programmano solo sulla carta. La dimostrazione è proprio cristallizzata in questa piazzetta: da zona centrale abbandonata, a spazio nuovo e spettacolare che diventa stimolo per portare di nuovo attività e manifestazioni in questa parte meravigliosa della nostra cittadina”.