PIGNATARO M. – Venerdì 27 dicembre doveva essere il giorno conclusivo del concorso per istruttore tecnico bandito dal Comune di Pignataro Maggiore, ma proprio quando l’architetto Vincenzo Sansiviero sembrava avere la vittoria in tasca, con una prova orale che lo vedeva unico concorrente rimasto, il responsabile unico del procedimento ha bloccato tutto. Il sogno del tecnico pignatarese di entrare a far parte dell’ufficio tecnico di Palazzo Scorpio, infatti, si è interrotto per l’intervento del responsabile degli affari amministrativi dell’Ente di via Municipio, il dottor Salvatore Vito, che ha annullato in autotutela gli atti emessi dalla commissione del concorso.
Il “cavillo” che avrebbe fatto saltare tutto, individuato – secondo quanto si legge nella determinazione di settore numero 886 del 20 dicembre 2019 – dal segretario comunale, sarebbe la predisposizione con largo anticipo delle tracce delle prove scritte. Tale atto della commissione non rispetterebbe l’articolo 176 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, il quale prescrive che la redazione delle tracce deve avvenire nella stessa data delle stesse.
Così, poiché secondo il funzionario di Palazzo Scorpio la predisposizione con largo anticipo delle tracce delle prove scritte sarebbe “una procedura anomala che avrebbe viziato gli atti esponendo l’Ente a possibili azioni giudiziarie”, l’iter va ripetuto e quindi gli scritti (prima e seconda prova) vanno rifatti. Sansiviero, che ha già lavorato come tecnico esterno per il Comune di Pignataro, dunque, dovrà tornare ai blocchi di partenza insieme agli altri candidati al concorso.
Per l’architetto pignatarese, che fa parte della cerchia amicale del presidente del Consiglio comunale e delegato ai Lavori Pubblici, Cesare Cuccaro, tuttavia, arrivano buone notizie da un altro fronte. La Giunta comunale, infatti, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di sistemazione della strada “Masseria della Carità” – per una spesa di 52mila euro -presentato proprio da Sansiviero. Nonostante l’astensione dell’assessore Gerardo Del Vecchio, infatti, il progetto ha ricevuto il nulla osta dell’esecutivo con delibera di giunta numero 164 del 17 dicembre 2019.
Leggi i documenti:
Concorso istruttore tecnico – annullamento in autotutela
Progetto strada masseria la carità
Red. Pol.