Pignataro Maggiore in festa con la mostra di cartografia antica dell’ associazione Demetra

Pignataro Maggiore in festa con la mostra di cartografia antica dell’ associazione Demetra




Giovanni Marrocco - Consigliere di MinoranzaPIGNATARO M. – Continua la mostra itinerante di Cartografia Antica dell’Associazione Demetra. A seguito del ” battesimo” avvenuto a Calvi Risorta,a cui erano presenti i Sindaci dei comuni limitrofi sono stati coinvolti altri Comuni come Vairano Patenora, Caianello e Rocchetta e Croce. In occasione, poi, dei festeggiamenti di San Giorgio, la mostra si è spostata a Pignataro Maggiore, e si è svolta nella storica sede del Circolo Unione, in piazza Umberto I, dove ha fatto gli onori di casa il Presidente Avv. Gianni Morelli. E non finisce qui…visto il consenso ottenuto sarà allestita altrove. Le preziosissime tavole, che testimoniano la storia dell’Italia, da Tolomeo all’Unità d’Italia, rimarranno in esposizione, per tutta la durata dei festeggiamenti. Grande la soddisfazione del Presidente dell’Associazione, dott. Giovanni Marrocco, per l’interessamento mostrato da parte dei visitatori, mossi dal desiderio di conoscere le loro origini, il loro divenire nel corso del tempo, “con questa rassegna vogliamo dimostrare come con poche risorse si può fare una cultura di qualità”. Il Presidente nel ribadire che “la cultura è il veicolo attraverso il quale i diversi paesi crescono ed è un bene prezioso per tutta la comunità”, sostiene altresì “che essa è un importante fattore di legalità e di prevenzione”. L’Avv. Morelli entusiasta dell’iniziativa ha dato conferma di ciò rimarcando la necessità di impegnarsi sempre di più affinchè i giovani in particolare abbiano le motivazioni giuste per perseguire nobili obiettivi.
“La macchina”, che ha permesso il viaggio a ritroso nel tempo, è stata guidata, come sempre, dall’esperto in materia, architetto Alfredo Maciariello, che conosce le mappe nei minimi dettagli, “ogni singolo particolare rappresenta un punto di partenza essenziale per ricostruire l’evoluzione economica, politica e sociale dei secoli successivi”. A sua volta il Sindaco Prof. Raimondo Cuccaro, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale, Dott.ssa Ilaria Bovenzi, e dall’Ass. allo Sport, Pier Nicola Palumbo, ha precisato come tali iniziative danno la spinta alle Amministrazioni a non occuparsi solamente delle attività puramente tecniche, e a non sottovalutare la voglia di quanti tengono a che il territorio dell’agro caleno,ricco di storia e di cultura, di cui noi tutti siamo i fruitori, non venga abbandonato a se stesso. Anche in questa occasione era presente l’Arch. Pietro Cifone con alcune delle sue tavole riguardanti l’Antica Cales e l’Archeologa Antonella Tomeo. Gradita anche la partecipazione del comandante della polizia municipale Cap. Alberto Parente e dell’architetto Giuseppe Palumbo, ex sindaco di Pignataro Maggiore. Merita un ringraziamento particolare Salvatore Minieri,giornalista professionista, che “ci sta guidando sapientemente in questo viaggio, lui che è un ottimo conoscitore della storia del nostro territorio”.
Alcune delle tavole più significative della mostra cartografica sono state esposte anche il 20 maggio scorso, in occasione della visita guidata all’antico Castello Aragonese di Calvi Risorta, su esplicita richiesta del Sovrintentende dei beni culturali, Dott. Antonio Salerno. Ciò per ribadire che l’associazione Demetra, in collaborazione con l’Archeocales, si è resa promotrice di importanti iniziative per la valorizzazione e il recupero ambientale, infatti, dalle parole del dott. Marrocco “il nostro obiettivo primario è proprio il recupero e la valorizzazione del patrimonio archeologico – culturale che ha fatto la storia di Calvi, crediamo che con l’impegno e la caparbietà sarà possibile ridare dignità al nostro paese martoriato dall’incuria umana e dall’indifferenza delle istituzioni”.

Luciana Antinolfi

Commenta con Facebook