Pignataro verso i Comuni Virtuosi: record di differenziata al 70%. Leggi le percentuali nel file allegato

Pignataro verso i Comuni Virtuosi: record di differenziata al 70%. Leggi le percentuali nel file allegato

PIGNATARO M. – Il Comune di Pignataro, attraverso una nota inviata dal portavoce Salvatore Minieri, comunica che le percentuali della raccolta differenziata avrebbero toccato quasi il 70 %. Vi proponiamo la nota e vi invitiamo a leggere i dati nel file che trovate in fondo alla pagina:

Pignataro Maggiore sfora il tetto del 68% di raccolta differenziata in soli 5 mesi e si inserisce di diritto nel novero dei Comuni Virtuosi della provincia di Caserta, soprattutto grazie alla solida sinergia tra la società Pignataro Patrimonio e i cittadini.

La notizia è confermata e quantificata in maniera precisa dal grafico che riporta i dati della raccolta differenziata in città: oggi Pignataro è intorno al 70%. Un record assoluto di incremento, se si pensa che a giugno scorso si raggiungeva “solo” il 59%.

Con la nuova gestione della società municipalizzata, il cambio della metodica di raccolta differenziata, e il ruolo da protagonista che è stato consegnato ai cittadini, la raccolta è schizzata di dieci punti in questa estate e, oggi, continua a far registrare incrementi progressivi.

Negli anni passati, invece, non si riusciva a superare livelli di mediocrità che non superavano il 45%, nonostante la gestione societaria costasse quasi il doppio di quanto non costi ora con la nuova Amministrazione Comunale e la direzione di Francesco Passaro.

E’ proprio al dirigente della Patrimionio che vanno ascritti molti dei meriti di questo successo in campo ambientale e civico. Passaro, infatti, ha impostato un piano di lavoro che, gradualmente e con una gestione accurata delle risorse, sta portando Pignataro Maggiore a toccare una percentuale altissima di raccolta differenziata.

I cittadini, poi, hanno dimostrato di avere una marcia davvero diversa in fatto di senso civico e attaccamento alla solida salvaguardia ambientale della cittadina.

Un successo che è tutto nei numeri: dalle risicate percentuali degli scorsi anni, fino a sfiorare il 70% in questi mesi di nuova gestione.

DATI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Commenta con Facebook