Plesso scolastico “Radice”: continua il calvario. Ecco la nota del dirigente scolastico Giacomo Coco

Plesso scolastico “Radice”: continua il calvario. Ecco la nota del dirigente scolastico Giacomo Coco

VITULAZIO – Pubblichiamo di seguito la nota del dirigente scolastico Giacomo Coco che interviene sull’annosa questione dei bagni del plesso “Radice” e comunica i recenti sviluppi dopo il nostro articolo del primo maggio:

Spett.le Redazione  Caleno 24 ore,

ad integrazione dell’ articolo da voi pubblicato in data 1 maggio c.a.,relativo alla situazione dei bagni dell’edificio L.Radice ,Vi comunico che nel pomeriggio del giorno 2 maggio mi è pervenuta una comunicazione a firma del Sindaco di Vitulazio dott.A.Cuccari nella quale si affermava:”le criticità relative ai bagni delle scuole elementari sono state già rimosse già a far data dal 28 u.s.,come confermato allo scrivente dall’UTC e dalla ditta che ha eseguito i lavori. Di tanto è stata informata prima verbalmente  la dott.ssa Vigliano e poi alla stessa,cosi’ come alla s.v.(benché con esito negativo come da ricevuta allegata)è stata trasmessa relativa nota scritta.Le lezioni pertanto presso il suddetto plesso possono dunque normalmente proseguire. Distinti saluti.”

Il giorno 3 maggio con due fax alle ore 09.00,comunicavo al Sindaco e all’UOPC di Capua che “…il cattivo odore persisteva in tutti i bagni”…

Nella stessa mattinata, alla presenza dell’ing Zarrillo, del responsabile Uopc si riverificava la veridicità delle mie affermazioni. D’altronde oltre all’espurgo, la sifonatura era stata applicata solo ad una batteria dei bagni dei maschietti, cosi’alla fine il dott dell’Asl sollecitava la rimozione delle famigerate turche. Ieri mattina, ho sollecitato attraverso un fax (gli uffici comunali erano chiusi) l’ing Zarrillo a fornirmi il crono programma dei lavori, i dati della ditta e tutti gli altri elementi previsti dalla vigente legislazione in materia. Come dire:avere fiducia è bene…. Lo stesso ingegnere un mese fa mi disse che non c’erano fondi. Subito dopo a sua firma uno stanziamento di e 4.440,00 per recintare un campetto a Via E.Fermi. Naturalmente è appena il caso di ricordare che questa situazione perdura vergognosamente da ottobre 2012 e che nel frattempo tra mercatini,alberi natalizi,gemellaggi,pulmann ,spese di rappresentanza di vario tipo ecc..ecc..a tutto si è destinato fondi tranne che ai bagni. Certo, certo..…i diversi capitoli del bilancio non lo consentono! Gli stessi genitori che per ogni problema verificano la mia costante disponibilità, non hanno mosso un dito anche perché preoccupati dal doppio turno. Doppio turno evitato finora grazie all’utilizzo di bagni dislocati in altri punti dell’edificio e in ogni caso sottodimensionati rispetto al numero di alunni, con tutti i problemi igienici connessi. L’ing Zarrillo in data 26 aprile 2013 con prot.4447 ha pubblicato un avviso pubblico di preselezione per l’affidamento della struttura sportiva comunale in Via Iardino, adiacente all’ex Prof.le. Mi fa piacere che la predestinata associazione vitulatina ottenga la gestione dell’area finora in uso alla scuola, sono bravi ragazzi. Ma il tecnico e il suo ispiratore,hanno idea di quali azioni devastanti hanno messo in moto? Di cio’ avrete notizia tra non molto.

Cordiali saluti.

Vitulazio,5 maggio 2013.

Il Dirigente Scolastico

Giacomo Coco

Commenta con Facebook