CALVI R. – Il Comune di Calvi Risorta, insieme ai comuni dell’ambito territoriale C9, ha aderito al progetto “Centro Polifunzionale per Minori” che si espleterà dal 28 luglio all’8 agosto. Si tratta di un progetto rivolto a ragazzi di età compresa tra 6 e 13 anni, anche diversamente abili. Più di 300 gli utenti totali coinvolti, 39 dei quali del Comune di Calvi Risorta. L’obiettivo di tale iniziativa è principalmente la socializzazione e l’integrazione dei ragazzi, ma anche il sostegno alle famiglie con figli minori in particolari difficoltà socio-economiche.
Soddisfatta la delegata alle politiche sociali e giovanili, Vittoria Caranci, soprattutto “per la gioia che si legge sui volti dei bambini, orgogliosi della vacanza premio offerta dal comune. Una lodevole opportunità, utile non solo per la socializzazione, ma soprattutto per l’integrazione, la crescita personale e l’acquisizione dell’autonomia”.
Secondo il programma, in questi giorni, i bambini stanno andando al mare a Mondragone fino al 31 luglio e poi dal 4 al 7 agosto, mentre il primo agosto andranno al lago di Falciano del Massico, infine l’8 agosto al Museo Campano di Capua. Durante il Campus i bambini, divisi per squadra, saranno coinvolti in attività ludiche da un gruppo di animatori, selezionato in base a specifiche qualifiche. Il tutto, comprensivo di trasporto, è sovvenzionato dal Comune, quindi completamente gratuito.
La nuova amministrazione che, si ribadisce, con delibera di giunta, ha rinunciato completamente alle indennità di carica, ha tra i suoi principali obiettivi quello di soddisfare le esigenze dei meno abbienti, nei limiti concessi dalla odierna situazione economica del Comune stesso, e di incoraggiare il coinvolgimento popolare.
Il Sindaco rende noto,infatti, che il Comune, dal punto di vista economico, è in una posizione poco piacevole: non ci sono purtroppo soldi a sufficienza per soddisfare le richieste di tutti; tuttavia si mostra fiducioso, in quanto tutti gli amministratori stanno lavorando affinchè presto la situazione possa migliorare, grazie anche al prezioso contributo e alla competenza dei funzionari.
“Devo dire che nonostante le difficoltà, tecniche e organizzative della macchina comunale”, conclude la giovanissima Vittoria Caranci, “a poco più di due mesi dall’insediamento, possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati raggiunti. Il Campus estivo segue,infatti, alla Convenzione con il Jolly Park di Dragoni e precede una serie di progetti in fase di attuazione, tutti con lo scopo di favorire il popolo e, nello specifico, quella fetta di popolazione meno agiata. A breve, inoltre, sarà comunicato il bando per le cure termali, le quali si terranno nel mese di settembre”.
Luciana Antinolfi