Portalapp.it molto più di uno spazio Web. Una nuova opportunità per lo sviluppo del commercio locale

Portalapp.it molto più di uno spazio Web. Una nuova opportunità per lo sviluppo del commercio locale

VILLA DI BRIANO – Purtroppo o per fortuna siamo ormai nell’era della connettività globale. Tutti, dalle Imprese alle Associazioni, dal Comune al libero professionista non devono ignorare o trascurare del tutto la potenzialità di un canale come quello del web, pena la perdita di competitività sul mercato e di una posizione di vantaggio rispetto al più diretto concorrente nel caso di imprese e libero professionista, e di credibilità e fiducia  nei confronti dei cittadini nel caso dell’operato dei comuni.

La natura di Internet è indubbiamente relazionale, policentrica, e questo continuerà a plasmare il suo sviluppo in una direzione differente rispetto a quella consueta, una direzione rispondente a bisogni e aspirazioni personali e collettive che nei mezzi tradizionali non trovano risposte adeguate. L’interattività mette le aziende di fronte ad un bivio: la prima via passa dalla fidelizzazione della clientela attraverso la trasparenza, il supporto e l’assistenza, la massimizzazione della customer satisfaction e lo sfruttamento del feedback dei clienti per migliorare prodotti e servizi; la via alternativa è quella dell’arroccamento e del mantenimento di una comunicazione monodirezionale. Si ritiene che sia giusto mantenere una certa cautela nel puntare sugli strumenti più innovativi, cautela che certo non manca nel mondo delle PMI ma che non deve ridursi all’inazione, perché nel momento in cui la nuova tecnologia diverrà fonte di business se non ci si è già mossi prima si rischia di vedere la concorrenza avvantaggiata, forte di questo vantaggio competitivo. C’è da dire che, paradossalmente, il ritardo con cui in Italia si diffondono le nuove tecnologie rispetto ad altri paesi più avanzati è in realtà un vantaggio per le aziende che possono sapere che cosa verosimilmente funzionerà in futuro anche nel nostro paese, fatte salve le differenze socio-economiche e culturali, che però nella società dell’informazione tendono a sfumare. Le PMI in particolare possono trarre vantaggio da questa situazione perché hanno a disposizione informazioni sulle tendenze senza dover investire in costose ricerche di mercato.

La tecnologia informatica può rappresentare uno strumento molto prezioso se sapientemente utilizzato in virtù del suo grande potere di favorire l’interconnessione e le possibilità del singolo individuo di informarsi, di partecipare, di relazionarsi oltre a trasmettere la sensazione di un mondo sempre più globalizzato.

Portalapp.it è un Portale Web. Il termine Portalapp sta per Portale a Portata di Persona ( l’abbreviazione App sta anche per applicazione). Per Portale Web possiamo intendere una interfaccia tecnologica che convoglia molteplici informazioni esistenti nel web in un unico canale d’ingresso: un canale telematico di ascolto, consultazione, informazione e dialogo. Differentemente da un sito classico, il portale fornisce diversi meccanismi di interazione con gli utenti. Può nascere con un tema più o meno specifico; può essere circoscritto in una determinata zona geografica o essere senza confini; può riguardare un ente pubblico o un’azienda privata; può riferirsi ad un evento particolare costituendo il centro interattivo dei partecipanti. Il portale può inoltre mettere a disposizione degli utenti un ambiente di consulto e di scambio di informazione, prodotti e servizi. Essenzialmente quindi rispetto ad un sito web, il portale consente una maggiore interattività all’utente. Le pagine dei portali web sono ricche di informazioni utili con contenuti di qualità indicizzati e ottimizzati per un’immediata reperibilità da parte dell’utente navigatore. Portalapp nasce dall’invenzione di un Team, una squadra formata da tre giovani tra i 25 e i 28 anni, laureati in Scienze del Turismo per i Beni Culturali e in Marketing e Organizzazione d’Impresa che, fortemente fiduciosi delle differenti realtà produttive locali, puntano maggiormente a valorizzare il proprio patrimonio territoriale, le sue ricchezze economiche, culturali, sociali e ad indurre giovani e meno giovani ad acquisire una sensibilità sociale ed un educazione alla cittadinanza.

L’idea di Portalapp è quella di:

  1. rilanciare l’Economia, la Cultura e il Turismo del Territorio;
  2. consentire all’utente-navigatore, attraverso un sistema di annunci, di trovare quello che cerca nella località più vicina alla propria se non addirittura nella sua città;
  3. informarsi sugli eventi organizzati nel territorio locale;
  4. offrire alle imprese e non solo, la possibilità di comunicare il proprio vantaggio competitivo, ormai obiettivo primario di chi vuole mantenere e migliorare la propria posizione di mercato.
  5. Il portale, attraverso la formula del convenzionamento, crea e cura l’immagine delle aziende scegliendo di volta in volta gli strumenti più adatti: dalla comunicazione tradizionale al sito web. L’azienda convenzionata con Portalapp avrà a disposizione un vero e proprio mini-sito personalizzabile interno al portale. Nella sua area riservata l’utente-azienda potrà usufruire di una serie di strumenti per l’inserimento di prodotti e offerte nonché modifica di colori, layout e proprio logo per rendere personale e a proprio gusto il mini-sito visibile agli utenti-visitatori del portale.

Il convenzionamento offre all’azienda enormi vantaggi: la possibilità di inserimento di prodotti e offerte non solo nel proprio mini-sito ma anche nella sezione annunci presente nel portale; l’inserimento di prodotti e offerte non sottoposto a limite di tempo (il privato diversamente dall’azienda convenzionata avrà una scadenza prevista per la visibilità dei propri annunci di 60 giorni); il privato potrà inserire un massimo di 15 annunci, mentre l’azienda convenzionata potrà inserire 50 annunci di cui 10 offerte; maggiore risalto agli annunci delle aziende convenzionate rispetto a quelli dei privati.

Con il coinvolgimento dei Comuni, delle Realtà Produttive, Commerciali, Culturali e Sociali Locali, oltre alla partecipazione e all’interesse dei Privati, Portalapp punta a costruire un sentimento di “Relazione” con i differenti attori della nostra realtà territoriale, e di “Valorizzazione”del proprio Territorio con la condivisione di identità, obiettivi pur rispettando la diversità delle singole Realtà. Un altro obiettivo è quello di favorire l’interconnessione di servizi e le possibilità del singolo individuo di informarsi, di partecipare, di relazionarsi oltre a trasmettere la sensazione di un mondo sempre più globalizzato. Portalapp ambisce anche a valorizzare le piccole imprese accrescendo la relazione tra commerciante e consumatore locale.

Purtroppo non si può cambiare la situazione. Si può cambiare, però, il modo in cui si decide di affrontarla.

www.Portalapp.it è una nuova soluzione per rimettersi in moto e ripartire.

Dott.sa Marianna Scoglionero (Scienze del turismo per i beni culturali) – Villa di Briano (CE)

 

Commenta con Facebook