SPARANISE – Il primo giorno va in scena la 5° puntata del Cloak Live Dispaly, format musicale ideato dal collettivo antagonista per dare spazio e valorizzare la scena musicale Underground.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, questo sabato sarà dedicato alla scena post-rock e a salire sul palco saranno The Black Garden Circus, che apriranno il live, e i napoletani 7Parsec.
Il parsec é un’unità di misura astronomica, equivale a poco più di 3 anni luce. 7 é la distanza in parsec della stella Vega dal Sole. I concetti astronomici, le distanze interstellari, gli altri mondi ed i viaggi sono fonte di ispirazione per i brani. Red Comet é l’album d’esordio, uscito nel Dicembre 2014. Lo show inizierà alle ore 22:00.
La giornata di domenica invece sarà dedicata alla discussione politica, filosofica e culturale con la presentazione, dalle ore 17:30, dell’ultimo libro di Oreste Scalzone “77, e poi…”. All’evento saranno presenti l’autore e Franco Pipero, entrambi protagonisti del lungo Maggio italiano iniziato nel fatidico ’68 e terminato un decennio più tardi.
Scalzone e Piperno, tra le altre cose fondatori dell’organizzazione rivoluzionaria Potere Operaio ed interpreti del movimento dell’Autonomia Operaia, discuteranno con i presenti dei cicli di lotte che hanno caratterizzato quegli anni, al di fuori di autocelebrazioni, velleità nostalgiche e facili mitizzazioni. A quarant’anni dal ’77, sarà al contrario l’occasione per una discussione critica a partire dal libro per dare seguito al tentativo di mettere i piedi nel presente, come nelle intenzioni degli organizzatori.
L’attualità del contropotere, come pratica organizzativa e orizzonte politico, sarà il filo conduttore di un dibattito che si anticipa di grande interesse.
Spazio CALeS – Comunità Autonome Libere e Solidali