VITULAZIO – Mercoledì undici giugno, in una sala delle adunanze intitolata all’indimenticato on. Pierino Lagnese strapiena di pubblico, si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, uscito dal voto popolare del 25 maggio. I lavori, iniziati sotto la presidenza del neo eletto sindaco Professor Luigi Romano, hanno visto approvare con voto unanime favorevole la convalida degli eletti, quindi il primo cittadino, dopo aver giurato di osservare lealmente la Costituzione Italiana, ha rivolto l’augurio di buon lavoro ai consiglieri comunali per il bene, il progresso e la prosperità di Vitulazio. Ha auspicato un gioco di squadra intelligente e quanto più collegiale e coinvolgente possibile, soprattutto per spirito di servizio a tutta la cittadinanza. Ha proseguito salutando e ringraziando i cittadini di Vitulazio per la composta partecipazione alla tornata elettorale dando “una lezione di civiltà e maturità democratica”.
Romano ha affermato di essere e di sentirsi il Sindaco di tutti i vitulatini e “che si sforzerà di lavorare con impegno, disinteresse e trasparenza, guardando esclusivamente agli interessi del nostro paese e che terrà sempre presente il valore dell’uguaglianza, del diritto e della giustizia fra tutti i cittadini”. Quindi, dopo aver rivolto un sentito ringraziamento ai dipendenti comunali, che rendono efficiente la macchina comunale, ha, infine, dato lettura dei componenti della nuova Giunta, con le specifiche deleghe. Giovanna Del Monte (vice sindaco), Antonio Catone, Giovanna Falco e Angelo Carusone, questa è la squadra che affiancherà il sindaco in questa consiliatura. Altre deleghe, e pure importanti e significative, sono state assegnate agli altri quattro consiglieri di maggioranza (Rosa Sabatino, Raffaele Di Lillo, Assunta Cioppa e Carmine Di Rubba).
Si sono – quindi – registrati gli interventi del consigliere Raffaele Russo, che ha sottolineato come il suo gruppo si dichiarava disponibile ad una leale collaborazione per risolvere i problemi della collettività, avvertendo che sarebbe stata opposizione dura con denunce alle autorità competenti se la maggioranza avrebbe fatto favoritismi; del consigliere Achille Cuccari che, dopo aver augurato buon lavoro alla nuova amministrazione, non nascondendo la sua amarezza per la sconfitta, affermava che sarà in consiglio con serietà, responsabilità e impegno profondo, ma sarà inflessibile a denunciare all’opinione pubblica e agli organi competenti “ritardi, carenze, favoritismi, interessi conflittuali e familiari”; il consigliere Scialdone ha auspicato che il bene di Vitulazio venga messo al centro dell’attività amministrativa, ma qualora “dovessero perseguire interessi personali o di parte, la mia opposizione sarà dura e così tanto feroce da non avere eguali nella storia politica di questo paese”. Il vice sindaco Giovanna Del Monte, dopo aver ringraziato per il largo suffragio elettorale ottenuto, ha ribadito il suo costante impegno a favore di tutti i cittadini, al di là del colore politico e di appartenenza di lista.
I lavori sono – poi – proseguiti con l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e di un suo vice, alla luce di quanto previsto dall’art.39 del D:lgs 267/2000 e dello Statuto. Votazioni a scrutinio segreto e con 11 voti e 2 schede bianche è risultata eletta la dott.sa Rosa Sabatino, che avrà come sua vice l’ Avv. Assunta Cioppa.
La seduta, proseguita sotto la presidenza della neo eletta Presidente, ha visto il civico consesso votare i componenti effettivi della Commissione Elettorale, nelle persone dei consiglieri Di Lillo e Di Rubba per la maggioranza e del consigliere Cuccari per la minoranza, supplenti eletti Cioppa e Sabatino per la maggioranza e Russo per la minoranza.
Prima di togliere la seduta, il neo eletto Presidente del Consiglio dott.sa Rosa Sabatino, nell’assumere, con evidente e comprensibile emozione la prestigiosa carica, ha ringraziato i consiglieri che le hanno voluto assegnare l’incarico di rappresentante del Consiglio Comunale.
“Spero e mi auguro – ha affermato – di essere all’altezza del compito affidatomi e, voi tutti, possiate sentirvi garantiti dalla mia persona. Eserciterò, con impegno serio e spirito di servizio, le mie funzioni con rigore ed imparzialità nel rispetto delle prerogative del consiglio e dei diritti dei singoli consiglieri. E’ finito il tempo della campagna elettorale, ora è già venuto il tempo del lavoro, avendo un solo e comune obiettivo: il bene di Vitulazio”.
Fin qui la cronaca della prima seduta consiliare. Solo una breve considerazione a margine degli interventi. Il Sindaco Romano, come era giusto e prevedibile, ha smorzato i toni e ha rinnovato la canonica promessa che sarà il sindaco di tutti. Le opposizioni, usando spesso toni duri e certi richiami all’autorità giudiziaria, invece, sembrano ancora rivivere la delusione e le tensioni delle ultime elezioni.
“E.S.”