CALVI R. – Il gruppo di “Uniti per la Rinascita Calena” replica al presidente del Consiglio comunale, Franca Taffuri, in merito alla delicata questione della raccolta dei rifiuti a Calvi Risorta. Ecco la nota:
Apprendiamo con infinito piacere che dopo più di un anno un membro dell’amministrazione abbia finalmente deciso di rispondere personalmente agli interrogativi che da tempo noi del gruppo Uniti per la Rinascita Calena stiamo sollevando, evitando così di lasciare la parola ai vari opinionisti di turno.
Trattandosi dunque di una dichiarazione del presidente del consiglio, la riteniamo una posizione ufficiale, posta (finalmente) su un livello politico, e non la solita opinione personale di un cittadino.
Tuttavia la risposta non è completa.
L’unica certezza che emerge dalla posizione di questa amministrazione è il profondo disappunto nei confronti dei caleni che abbandonino incivilmente rifiuti di ogni genere.
E su questo, più che ricordargli che l’inciviltà alla quale inneggiano riguardi solo una parte della popolazione e non tutta, potremmo anche essere d’accordo.
Tuttavia invitiamo gli amministratori di maggioranza a non strumentalizzare troppo questa posizione utilizzandola per giustificare le loro inefficienze di gestione del territorio perché, se è vero che una parte di cittadini con poco senso civico non rispetti le regole di abbandono dei rifiuti, è vero anche che la cronica carenza di acqua in alcune zone del paese e la totale inefficienza dell’opera di potatura del verde pubblico sia una mera deficienza dell’amministrazione.
In quanto alle cause che hanno generato il totale blocco del ritiro dei rifiuti nei giorni scorsi, ci aspetteremmo dall’amministrazione qualcosa in più di una giustifica nei confronti di una ditta che in ogni caso ha privato il paese di un servizio per il quale i cittadini pagano profumatamente. Sarebbe opportuno rendere noto alla cittadinanza quali siano, se ci sono stati, i provvedimenti che l’amministrazione ha adottato nei confronti della deficitaria ditta.
A nome di un’ampia fetta di popolazione ( che, ve lo assicuriamo, aumenta preoccupantemente ogni giorno di più ), noi del gruppo Uniti per la Rinascita Calena chiediamo una spiegazione in merito a questo gravissimo e prolungato disagio e soprattutto di porre in essere un rimedio definitivo e concreto per il decoro del paese e la salute pubblica.
Uniti per la Rinascita Calena