VITULAZIO – Elezioni del 10 giungo 2018 per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Vitulazio. Il Programma e l’elenco dei candidati (con foto) della lista n. 3 “Arcobaleno” dell’avvocatessa Giancarla Spano (detta Maggie), candidata alla carica di Sindaco di Vitulazio, composta dai seguenti aspiranti Consiglieri Comunali: Luigi Romano, Pietro Pezzulo, Carmine Carusone, Gabriele Russo, Antonio Cioppa, Alfonso De Cristofaro, Marco Celestino, Assunta Cioppa, Rachele Ronga, Stefania Morra, Giusy Magliocca e Carmela Naddei. (dodici candidati)
PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA CIVICA
“Lista Arcobaleno”
LA PARTECIPAZIONE, LA VICINANZA E IL COINVOLGIMENTO ALLA GESTIONE DEL COMUNE Dl VITULAZIO, SONO E SARANNO I NOSTRI
PRINCIPI CARDINE, CHE ATTUEREMO ATTRAVERSO STRUMENTI Dl
DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA, CON IL coinvolgimento DIRETTO DEI CITTADINI, DANDO LORO L’OPPORTUNITÀ Dl PRENDERE DECISIONI.
UN NUOVO MODO DI FARE E VIVERE LA POLITICA.
IL PROGRAMMA VERTERÀ’ PRINCIPALMENTE SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
LAVORO, SERVIZI, SICUREZZA DEL TERRITORIO, AMBIENTE, SALUTE, SPORT, EDILIZIA SCOLASTICA, DISAGIO SOCIALE, GIOVANI, TRASPARENZA
E PARTECIPAZIONE.
LAVORO
Attuare delle politiche di incentivazione ed attrazione di nuovi investitori nel nostro territorio, al fine di creare nuove opportunità occupazionali, in modo particolare all’occupazione giovanile. Il lavoro infatti, rende liberi dai condizionamenti e dalla sottomissione sociale, di qualsiasi natura che deve essere patrimonio di ogni singolo cittadino.
A tal proposito si cercherà di:
Snellire l’iter burocratico volto all’implementazione di nuove attività sul territorio con la istituzione di un unico sportello per il rilascio delle autorizzazioni.
Ridurre il gettito fiscale, nei limiti previsti dalla legge, per le attività presenti sul territorio.
SERVIZI
MIGLIORAMENTO ED ADEGUAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DELLE
ATTREZZATURE
Settore delle reti viarie
Realizzazione e completamento della rete viaria primaria e delle sue interconnessioni, con i nuovi interventi previsti nel sistema viario principale all’interno del Piano Integrato Sovracomunale di Mobilità con particolare attenzione alla fusione delle infrastrutture delle aree transfrontaliere tra i Comuni circostanti.(Bretella via lardino – Via Luciani – collegamento con Bellona.
Riqualificazione ed adeguamento della rete stradale comunale intercomunale e interpoderale.
Rete fognaria
Ammodernamento, adeguamento e potenziamento della rete fognaria, in molte zone anche per lo sviluppo edilizio. Sono in atto le progettazioni previste per eventuali finanziamenti,
Rete idrica
La rete idrica, quasi tutta oggetto di ammodernamento, sarà gradualmente adeguata e rimodernata nella parte a valle dell’abitato allo scopo di conseguire maggiori livelli di efficienza e di ridurre la percentuale di dispersione.
Pubblica illuminazione
La rete di pubblica illuminazione, andrà rivista ed eventualmente ammodernata, carente in molte zone (località Agnena, località Cappellucce, località Pezzagrande ed altre), andrà realizzata ex nova con fondi da reperire dalla Comunità Europea.
Infrastrutture sportive
Manutenzione riqualificazione e sviluppo delle strutture sportive già esistenti: campo sportivo, piscina comunale e il di calcetto adiacente ad essa, nonché le strutture sportive di via lardino e via E. Fermi..
Verde pubblico
Manutenzione costante del verde pubblico da completare con attrezzature di arredo urbano e giochi bambini.
Attrezzature
Realizzazione di una villa comunale con annessa area fitness;
Realizzazione di un’area picnic.
SICUREZZA DEL TERRITORIO
L’aumento della criminalità e dei fenomeni delinquenziali sono un problema che non possiamo sottovalutare. La criminalità, che si alimenta specie nelle grandi sacche di disoccupazione, trova terreno favorevole laddove le istituzioni sono indifferenti ad essa. Cercheremo di contrastare questo fenomeno sia con una politica occupazionale mirata con una costante collaborazione [comunicazione con le forze dell’ordine. In particolare si cercherà di:
installare un adeguato impianto di sorveglianza per tutto il territorio comunale collegato con la centrale operativa presso i comandi delle forze dell’ordine, con potenziamento di adeguati controlli.
completare il potenziamento del corpo della Polizia Municipale, prevedendo turni anche notturni al fine di garantire la sicurezza dei cittadini.
combattere i fenomeni di devianza e di criminalità con una politica tesa ad incidere sulle loro cause sociali;
AMBIENTE
Se nel nostro paese si ha un ambiente sano si vive meglio. E il sistema consumistico che si basa sulla superproduttività che aumenta l’inquinamento e fa diventare vecchio e obsoleto i progressi fatti in campo ambientale. Non mettere in discussione questo sistema alla radice non farà migliorare 1a questione ambientale Meno “rifiuti”, più risorse
Di concerto con gli Enti preposti, avvio del Progetto “beni di uso e consumo senza rifiuti” che individui e proponga sostanziali modifiche ai cicli produttivi, alla forma e alle modalità di distribuzione delle singole merci e servizi in modo da ridurre, se non addirittura eliminare, la produzione di rifiuti connessa.
Incentivo della raccolta differenziata “porta a porta” con tariffe agevolate ai condomini “recuperatori” coinvolgendo i cittadini nel raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata a livello del singolo quartiere cittadino o di condominio. La tariffa (e non più tassa) deve, in modo graduale, diminuire (e alla fine eliminata del tutto) con il progredire della raccolta differenziata e dalla riduzione delle quantità totali di rifiuti.
Di concerto con la società affidataria del servizio di Igiene Urbana, le Istituzioni e associazioni presenti sul territorio si propone l’attuazione di una forte campagna di sensibilizzazione sul tema, soprattutto, della raccolta differenziata.
Sostegno e cura dei parchi già esistenti, e nuovi parchi in accordo con le necessità dei quartieri.
Allontanamento delle aziende inquinanti dagli abitati.
Favorire 1a mobilità in bicicletta.
Conversione dei mezzi pubblici con carburanti non inquinanti.
Favorire la mobilità con mezzi pubblici aumentando il servizio trasporto dei cittadini.
Favorire 10 sviluppo dei negozi e dei servizi nel centro urbano.
Viabilità sostenibile per chi viaggia e per chi abita le strade di maggior traffico.
SALUTE
La Salute è una priorità del Comune.
Il Sindaco è il responsabile della salute pubblica la quale deve essere tutelata e garantita a tutti gli abitanti. Il Comune deve mettere 1a Salute come priorità di tutte le decisioni che riguardano lo sviluppo comunale:
traffico, rifiuti, aziende inquinanti, piano regolatore.
II Comune deve:
occuparsi di assistenza agli anziani e a persone non-autosufficienti;
concepire le Farmacie Comunali unicamente come distributori di medicinali e di servizio ai cittadini; o rendere più accessibili i servizi ai cittadini per quanto concerne la eventuale postazione del 118, già richiesto in passato con la messa a disposizione di locali comunali.
offrire i servizi sanitari gratuitamente e a {Titti gli abitanti mediante antenna sociale di servizio ASL.
SPORT
Lo Sport è importante al fine della socializzazione e della prevenzione di certe patologie per le persone a rischio, è dunque un fattore importante anche per il benessere della persona. Aumentare l’offerta comunale allo sport, mettendo a disposizione delle Federazioni, Associazioni, Enti di Promozione sportiva favorendo quelle persone che non si possono permettere palestre o altre strutture sportive a pagamento è il nostro interesse principale in materia. Appoggiare in egual misura gli sport che fanno parte della cultura di appartenenza delle varie comunità presenti sul territorio e che da queste vengono praticati, disponendo degli spazi appositi.
CULTURA
Per noi la cultura è un aspetto importantissimo del vivere e non crediamo nella sua commercializzazione. L’aspetto più interessante della cultura è il contatto con la parte più profonda dell’essere umano. La cultura va praticata per poi capirla. Ci sono molte realtà e persone che fanno cultura senza farne un mestiere e che lo fanno per passione proprio perché le mette in contatto con una parte di loro che le fa crescere. Favoriremo tutte quelle persone, associazioni e organizzazioni, non a scopo di lucro, che incentivano le forme d’arte e dell’apprendimento: pittura, teatro, musica, cultura, sport ed altro organizzando laboratori nelle strutture comunali con la programmazione di eventi, teatri e manifestazioni varie.
EDILIZIA SCOLASTICA
Sarà data particolare priorità alle ristrutturazioni e riqualificazioni delle strutture scolastiche, ormai fatiscenti, che sono indispensabili per conciliare le esigenze familiari e occupazionali dei genitori lavoratori. A tal proposito sarà fondamentale:
La ristrutturazione delle palestre già esistenti per favorire lo sviluppo e la nascita di attività sportive scolastiche ed extra scolastiche.
La cultura e l’istruzione sono le fondamenta per ogni paese democratico e ben sviluppato, pertanto la nostra amministrazione dovrà attuare, aumentare e incentivare gli investimenti per la realizzazione e la riqualificazione di impianti di edilizia scolastica come una nuova biblioteca comunale che diventerà un vero e proprio “polo della cultura”
DISAGIO SOCIALE
Particolare attenzione sarà preposta alle fasce più deboli del nostro paese. Ciò potrà avvenire grazie alla creazione della sopra citata cooperativa sociale, grazie alla quale sarò possibile sostenere e guidare, con l’aiuto di personale qualificato, i cittadini diversamente abili, eliminando ogni tipo di barriere architettonica presente sul nostro territorio ed attivando le forme di tutela e di assistenza per loro previste. Opereremo, come già più volte sottolineato per andare in contro alle esigenze dei nostri cittadini inoccupati e attueremo politiche di coinvolgimento degli anziani.
GIOVANI
Pensiamo che vadano ascoltate quelle che sono le reali necessità e le richieste provenienti dalla realtà giovanile. Non crediamo che vogliano solo eventi, feste ed altro. Proponiamo la possibilità di partecipare alle attività istituzionali e con una fattiva collaborazione al fine di inserire nel contesto sociale i giovani che sono il nostro futuro. Guada all’oggi per un futuro migliore.
INFORMAZIONE, PARTECIPAZIONE TRASPARENZA La società di oggi è la società dell’informazione.
Il Municipio rappresenta il livello più vicino al cittadino ed è l’istituzione a cui si rivolgono, in cui si riconoscono. Per questo 1a nostra sarà un’amministrazione che comunica, che informa e che è vicina al cittadino. La comunicazione dovrà essere accessibile a tutti, anche attraverso le nuove forme di comunicazione sito Web/altro. Staremo al passo con i tempi, svilupperemo un servizio di informazione telematica che tiene costantemente aggiornati i cittadini sulle diverse attività comunali. Proporremo un dialogo continuo e permanente con i cittadini, che dovrà essere un impegno costante per la nostra amministrazione. Verranno attivate tutte le iniziative possibili al fine di migliorare il rapporto cittadini/istituzioni.
Le elezioni comunali del 10 GIUGNO 2018 rappresentano l’occasione per una svolta nella gestione della cittadina di Vitulazio e del suo territorio. Siamo convinti che la vivibilità è l’asse portante dell’impegno che proponiamo agli elettori e ai cittadini tutti, poiché la qualità della vita nelle città si affianca a quella dello sviluppo e della crescita economica
Il Candidato a Sindaco Avv. Giancarla SPANO e la lista Arcobaleno che la sostiene propongono ai cittadini di Vitulazio questo programma, in cui risaltano le proposte e idee per i cittadini di Vitulazio, con la consapevolezza che tutto ciò può essere suscettibile di miglioramento e arricchimento nel confronto con la società civile, le categorie produttive, con le associazioni.
IL CANDIDATO A SINDACO Giancarla Spano
LE FOTO DEI CANDIDATI DELLA LISTA N. 3
Avvocatessa GIANCARLA SPANO (detta Maggie) – Candidata a Sindaco di Vitulazio con la “LISTA ARCOBALENO”
LUIGI ROMANO – RACHELE RONGA in GIACCIO
ASSUNTA CIOPPA – PIETRO PEZZULO
MARCO CELESTINO – ALFONSO DE CRISTOFARO
GIUSY MAGLIOCCA – ANTONIO CIOPPA
CARUSONE CARMINE – STEFANIA MORRA
GABRIELE RUSSO – CARMELA NADDEI
*********