Programma elettorale della lista “Vitulazio Libera e Giovane” con Rosanna Scialdone “Sindaco”

Programma elettorale della lista “Vitulazio Libera e Giovane” con Rosanna Scialdone “Sindaco”




VITULAZIO –  Elezioni del 10 giungo 2018 per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Vitulazio. Il Programma e l’elenco dei candidati (con foto) della lista n. 1  “Vitulazio Libera e Giovane” della prof.ssa Rosanna Scialdone, candidata alla carica di Sindaco di Vitulazio, composta dai seguenti aspiranti Consiglieri Comunali: Diana Tessitore, Luigi Di Bernardo, Raffaele Di Giacomo, Roberto Damiano, Giovanna Frezza, Ciro Porciello, Maria Concetta De Crescenzo, Carolina Scialdone, Anna Moronese, Federica Nappi e Luigi Scialdone. (undici candidati);

PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LISTA CIVICA

Vitulazio Libera e Giovane

                                                              

CHI SIAMO?

Siamo un’aggregazione di cittadini, uomini  donne e giovani, che si mettono al servizio della propria comunità, convinti che il governo della città debba interessare non una  “parte”, ma l’intera comunità. La nostra lista è promossa da singoli cittadini indipendenti, di diversi orientamenti culturali e politici, che hanno in comune l’amore per Ia propria citta’ e Ia voglia di dare senza chiedere. Vogliamo credere che la nostra città abbia un futuro, che abbia ancora un’anima e che abbia la possibilità di vivere meglio e di crescere sempre con quella dignità che ci ha portato, nel passato, a rivendicare la libertà. Quella dignità che viene spesso calpestata in nome di interessi che non ci appartengono.

PERCHE’ UNA LISTA CIVICA?

L’idea di fondo che ci anima è che “insieme è meglio”; le diverse risorse presenti nella comunita’ possono e debbono promuovere il bene “comune” se lavoriamo insieme, mettendo in comune Ia sensibilità, i punti di vista, le esigenze, i bisogni di tutti. Possiamo meglio offrire risposte ai cittadini, attraverso una politica del “proporre” anziche’ del “contrapporre”, del “creare” strumenti che diano “a tutti” Ia possibilità di immaginare un’attività, una professione, anziché promettere a “pochi” un lavoro nella scia di quella politica del voto di scambio che sembra non voler morire.

PERCHÉ ABBIAMO DECISO DI PROPORCI?

Perché amiamo Vitulazio. Perché abbiamo deciso di volerci vivere. Perché siamo stanchi di delegare altri  a rappresentare un’idea e poi dover verificare che basta poco per essere traditi. Sono anni che vediamo gli stessi personaggi, accapigliarsi e ritrovarsi, in un gioco (delle tre carte) che offende ed umilia la nostra coscienza e Ia nostra dignità. I  voti troppo spesso sono stati barattati per un incarico (legale o tecnico), per un lavoro, per un’occupazione, magari senza stipendio o senza contributi. Menzogne ed illusioni sono state diffuse per anni, a danno di quanti avevano creduto e sperato che il “bene comune” venisse prima degli “interessi privati”.

 

PROGRAMMA ELETTORALE

II Programma Elettorale della lista civica “Vitulazio Libera e Giovane”, si sviluppa su quattro pilastri, che cercano di rispondere alle seguenti domande:

Quale profilo di Comunità intendiamo disegnare nel corso del mandato che vi chiediamo?

Quale Comune si prospetta nei prossimi cinque anni?

Quale Qualità della vita vogliamo avere?

Quale efficienza vogliamo che abbia la macchina amministrativa?

QUALE COMUNITÀ

Nella lunga e pesante crisi economica e sociale in atto, la nostra comunità vacilla e soffre. Occorre fare di più e meglio per promuovere lo sviluppo umano, sociale, culturale ed economico della nostra comunità, che sta riscoprendo i fantasmi della fame, della disperazione e dell’emigrazione, con il bisogno, troppo spesso, di rivolgersi alla Caritas per avere assistenza per una sopravvivenza, che non può definirsi vita.

Proponiamo una comunità attiva per lo sviluppo del territorio. Proponiamo nuove idee per uno sviluppo sostenibile.

Un’amministrazione attenta deve anticipare e governare i fenomeni che vive il territorio, con una politica fatta di programmazione a medio e lungo termine.

 

PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Piano Operativo Comunale (POC). In tempi rapidi, con attenzione a: nuove aree produttive;

promuovere opportunità di insediamento produttivo a bassi costi, con formule di incentivazione per nuove imprese;.

Sostenere Ia ripresa, ricercando, di concerto con gli attori economici, strategie ed azioni per il rilancio ed il sostegno dell’economia del territorio; in particolare: Utilizzare i locali dimessi o inutilizzati, comunali o privati, per l’avvio di nuove attivita’, offrendo la possibilità di avere spazi per giovani imprenditori a costi ridotti.        SERVIZI: creare servizi nelle aree già urbanizzate, prevedendone anche in quelle di nuova urbanizzazione. Agricoltura, Settore Primario: valorizzare il settore agricolo, eccellenza del nostro territorio ;

“Mercato contadino”. Promuovere la creazione di spazi di vendita, con prodotti a chilometri zero, diretta dei prodotti ortofrutticoli del territorio;

Commercio locale: sostenere le attivita’ commerciali al servizio dei piccoli centri; anche con mercatini settimanali, cosi’ da offrire uno spazio espositivo e commerciale ai produttori e, nel contempo, rinforzare l’aggregazione sociale e fare di Vitulazio, un punto di riferimenti per utenti e produttori.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED ENERGETICA

Un Comune ad energia pulita: adottare ed attuare it Piano Energetico Comunale (PEC) ed it Piano di azione per l’energia sostenibile (PAES): aumentando Ia produzione (private e pubblica) di energie da fonti rinnovabili (es. comunita solari locali), promuovendo misure di risparmio energetico

RISPARMIO ACQUA POTABILE

Contenimento dei consumi idrici attraverso Ia promozione dell’utilizzo dell’acquedotto industriale ad uso  irriguo domestico. Con lo studio di una rete di raccolta delle acqua anche piovane, che non devono andare perdute ma riutilizzate in agricoltura.

RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Sostenere e potenziare l’elevato livello differenziata dei rifiuti urbani, attraverso anche una Campagna di sensibilizzazione e l’uso di “eco compattatori” per carta e plastica, che rilasceranno dei coupon di buoni sconto, che potranno essere spesi nei negozi che aderiranno all’iniziativa.  In tale modo avremo un minor costo nel dover differenziare un “rifiuto” che, in quanto bene, sara’ riutilizzato ed inserito in un “circuito virtuoso” che dara’ meno spazzatura e piu’ risorse il risultato di questa nuova “concezione” del rifiuto sara’ un ritorno economico ed una “bolletta spazzatura leggera”.

PATRIMONIO COMUNALE: sviluppo, tutela, manutenzione e decoro.

DECORO URBANO

Curare la pulizia,manutenzione e conservazione del patrimonio comunale. Una sempre maggiore qualificazione del nostro territorio per la valorizzazzione della Nostra Comunità.

OGNUNO  FACCIA LA SUA  PARTE

Sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nell’autopromozione della quantità urbana (pulizia fossi e manutenzione fronte strade) con il lancio alla proposta: ADOTTA UN’AIUOLA, uno SPAZIO VERDE.

SCUOLE E PALESTRE ADEGUATE E SICURE

Riqualificazione delle aree scolastiche e sportive di vitulazio.

Recupero delle strutture esistenti o in via di completamento.

Creazione di un Polo di eccellenza sovracomunale, che preveda la sistemazione del campo di calico, la creazione d un campo di tennis e la realizzazzione di un palazetto dello sport dove poter praticare volley e basket. Verifica e messa in sicurezza degli edifice scolastici.

SICUREZZA STRADALE:

Migliorare la sicurezza e Revisione delle zone parcheggio stradale attraverso la sistemazione dei marciapiedi con messa in opera di dissuasori di velocita’ che limitano Ia velocita’, anche con la “liberazione” dei marciapiedi.

TURISMO:

In un discorso di “Programmazione turistica”, rimettere al centro delle attività e delle manifestazioni la “Pro Loco”, nel suo ruolo istituzionale di coordinamento e programmazione, con concorsi di Pittura estemporanea, concorsi di Arte fotografica e Festival dei Giovani.

CENTRI STORICI E BENI CULTURALI

Riqualificazione sostenibile del Centro storico, con il recupero di rivitalizzazione degli immobili ivi situati, pensando ad un Ioro utilizzo per l’apertura di “botteghe artigianali per arti e mestieri”.

APERTURA DI UN’AREA MUSEALE

Realizzare un’area museale di “Arte Contadina” che promuova l’identità del territorio, con l’esposizione di strumenti di fatica e Ia previsione di un’area tematica ed un laboratorio manuale, ove riproporre i cicli di lavorazione e produzione dei prodotti tipici del Nostro territorio.

REALIZZARE SERVIZI AGGREGATIVI (CENTRI SOCIALI DIURNO ASSISTENZIALI)

Per rispondere fin d’ora ai bisogni degli anziani, da vedere come una risorsa per il Territorio, evitando di creare spazi votati solo al gioco delle carte. Gli anziani, sono risorse ed è giusto mettere a disposizione dei giovani e della comunità la loro esperienza e la loro capacità.

RIORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO E DEI SERVIZI SOCIALI E ANALISI DEL FA BBISOGNO LOCALE;

PARTECIPAZIONE A PROGETTI in ambito regionale ed Europeo, per le istituzioni di servizi a carattere socio assistenziale, formativo, di orientamento all’ascolto e di consulenza, a seconda dei bandi che uscriranno e che saranno disponibili.

AVVIO DI UN UFFICIO INFORMAGIOVANI FUNZIONANTE ED OPERATIVO

con personale qualificato a disposizione dei giovani del territorio comunale e dei territori limitrofi, che faccia da orientamento alla formazione ed al lavoro;

ISTITUZIONE ED AVVIO DI UNO SPORTELLO

CHE SVOLGA ATTIVITÀ DI MEDIAZIONE FAMILIARE:

con particolare attenzione alla cura dei minori, con personale qualificato ed in collaborazione con il Tribunale territorialmente competente, per combattere il Bullismo, l’evasione scolastica e per migliorare la politica di assistenza personale e familiare.

ISTITUZIONE DI UN POLOAMBULATORIO, DI PREVENZIONE, ASCOLTO E SENSIBILIZZAZIONE:

con la creazione di un “centro di riceca, di ascolto e di statistica” dei casi sanitari che meritano particolare attenzione. Giornate di prevenzione gratuite con visite ed ecografie.

SICUREZZA DEL CITTADINO:

utilizzo della videosorveglianza all’interno del circuito urbano, per osservare il traffico in ingresso ed in uscita, oltre che a controllare le zone più pericolose e degradate e ciò a tutela e garanzia delle classe pia deboli (anziani, bambini ecc.), così ad evitare e scoraggiare l’abitudine di abbandonare rifiuti lungo le strade.

In tale contesto, sarà prevista la funzione del “Nonno Vigile” quale ausilio agli operatori del settore. Istituzione di un corpo di volontari in pensione, che potranno operare sul Territorio quali ausiliari sempre degli operatori pubblici del settore.

VERDE (OSSIGENO PER LA NOSTRA VITA)

È sotto gli occhi di tutti l’esplosione della passione di giovani e meno giovani a Vitulazio nella pratica di passeggiate salutari e benefice sotto il profile medico. Momento di socializzazzione e di riflessione, per una pausa dallo stress e dalle fatiche quotidiane. Come è usuale vedere giovani e meno giovani passeggiare in compagnia dei propri cani ed è quindi auspicabile immaginare spazi verdi ove poter praticare tali  passioni senza il rischio di essere investiti. Immensi spazi verdi, con aree all’interno attrezzate con “parco giochi”, “aree da pic nic” e spazi liberi,ma custoditi per i cani . Inoltre per il problema del randagismo creare rifugi o canile comunale. Immaginando una “Vitulazio NUOVA”.

AGRICOLTURA

Rilancio dell’Agricoltura con la possibilità di creare un Ufficio che dia assistenza nella Programmazione e nella presentazione di progettazioni dirette ad una Agricoltura biologica, anche con la creazione di “Orti Sociali”

Questo non è il tradizionale programma elettorale che spesso si rileva soltanto un libro dei sogni in cui inserire progetti tanto faraonici quanto difficilmente realizzabili; abbiamo, pensato, piuttosto a qualcosa di più pratico e reale, in cui inserire le misure di cui ci vorremmo occupare, i tempi di realizzazione di ogni singolo processo, il costo oggettivo che dovrà essere sostenuto ed infine il canale di finanziamento per ottenere i fondi necessari. Basterebbe che gli addetti ai lavori consultino tutti i bandi europei e non, che sono stati pubblicati per individuare le misure a cui ricorrere. E questa volta non ci sarà pericolo che le somme accreditate tornino all’Unione Europea perché non utilizzate

PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA

Partecipazione e trasparenza;

Bilancio partecipato;

Consiglio Comunale aperto;

Codice di condotta dei consiglieri;

Incontro periodico tra Sindaco e cittadinanza; Ufficio Relazione con il Pubblico.

Vitulazio, lì 11 Maggio 2018 – Il Candidato Sindaco Rosanna Scialdone

LE FOTO DEI CANDIDATI DELLA LISTA N. 1

  Prof.ssa ROSANNA SCIALDONE – Candidata a Sindaco di Vitulazio con la lista “VITULAZIO LIBERA E GIOVANE”

DAMIANO ROBERTO E MARIA CONCETTA DE CRESCENZO 

LUIGI DI BERNARDO E FEDERICA NAPPI

RAFFAELE DI GIACOMO E GIOVANNA FREZZA

CIRO PORCIELLO E DIANA TESSITORE 

CAROLINA SCIALDONE E LUIGI SCIALDONE

ANNA MORONESE 

Commenta con Facebook