PIGNATARO M. – Proseguono con gli appuntamenti di dicembre le “Ispirazioni d’Autunno: Musica e Parole”: degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE). Dopo i primi quattro eventi, che si sono svolti nel mese di novembre, registrando un costante afflusso di presenze, ecco le nuove manifestazioni che si terranno nella Sala Concerti, all’interno del Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore (CE), alle ore 19.00 – tranne il concerto dell’8 dicembre programmato per le ore 20.00 – con ingresso libero.
La serata di domenica 1 dicembre, vedrà protagonista una giovane pianista pignatarese, Elisa Vito, che si misurerà in un programma impegnativo dal titolo “Variazioni” con musiche di G. F. Haendel, L. van Beethoven, L. Perosi.
Questo concerto fa parte della Rassegna “Spazio Giovani II Edizione”, a testimonianza del forte impegno che gli “Amici della Musica” intendono perseguire per la promozione e valorizzazione artistica delle eccellenze giovanili di casa nostra.
Ed infatti, venerdì 6 dicembre, saranno di scena tanti giovani musicisti della cittadina e dei paesi limitrofi che daranno vita alla “Rassegna Concertistica”: talenti della nostra amata terra che già stanno compiendo passi importanti nell’ambito dei propri percorsi di formazione ed esecuzione.
Domenica 8 dicembre, alle ore 20.00, il concerto di musica sacra “Mater Amabilis: i suoni dell’anima”, proprio nel giorno della festa dell’Immacolata, ispirato a testi e melodie di tradizione mariana, con ospite d’eccezione il nostro caro Vescovo, S. E. Mons Giacomo Cirulli, che donerà alcune riflessioni sui brani eseguiti da Teresa Montaquila, soprano, Angela Dragone, mezzosoprano e Sergio Dragone, tenore, accompagnati al pianoforte da Rossella Vendemia.
Nel clima ormai natalizio, domenica 15 dicembre, protagonista il Soulshine Gospel – Coro Gospel diretto da Maria Nunzia Piscitelli, al pianoforte Roberta Menditto, alle percussioni Giovanni Munno. L’ultima manifestazione è prevista per venerdì 27 dicembre: il talentuoso pianista Emanuele Gentile interpreterà da “Da Bach a Einaudi: viaggio nella musica del cinema”. Introduzione all’ascolto di Miriam Russo. Un itinerario attraverso le più belle colonne sonore dei film d’autore.
C.S.