Proseguono le manifestazioni all’Iac di Vitulazio con un calendario denso di appuntamenti

Proseguono le manifestazioni all’Iac di Vitulazio con un calendario denso di appuntamenti

VITULAZIO – Nel corso della settimana sono proseguite le manifestazioni dell’IAC di Vitulazio. Un calendario denso di iniziative che decisamente è difficile riscontrare nell’intero territorio provinciale. Il 4 giugno all’ex Prof.le la 3 D e 5 D hanno animato la serata con lo spettacolo”Novecento napoletano”. Pezzi ben recitati e cantati hanno evidenziato l’accurato lavoro delle docenti Cuccaro, Di Lello, Gravano, De Simeone che hanno raccolto i frutti di mesi di lavoro. Commovente il saluto dei ragazzi della 5 D alle loro maestre per la conclusione del ciclo. A poco sono servite le battute del D. S.; i bimbi erano visibilmente, dopo la bella prova, dispiaciuti per il prossimo distacco.

Il 05 giugno alle ore 17 le quinte A/B/C hanno rappresentato la celebre opera “Scugnizzi”. Grande soddisfazione è stata espressa dai genitori e in particolare dal D. S. Giacomo Coco che alla fine dopo aver pubblicamente salutato e ringraziato la maestra (ed amica) Filomena Aiezza che si accinge ad andare in pensione,ha elogiato i ragazzi affermando che nella lunga esperienza di ex maestro elementare e di D. S. raramente ha avuto modo di vedere ballare ragazzi con tale sincronia nei tempi e nei movimenti, evidenziando al contempo alcune splendide voci soliste da coltivare e  affidare ai docenti della scuola secondaria di 1° grado per valorizzarle in futuro. Alla fine c’è stato il saluto dei genitori alle maestre per la conclusione del ciclo di studi.

Il 6 giugno è stata una giornata da incorniciare per la scuola media. Dopo la presentazione alle ore 16 dei lavori dell’area scientifica, (Prof.sse Abussi, Della Corte e Natale),la consegna degli attestati Trinity(con la scuola premiata dal Trinity per i risultati raggiunti)da parte del D. S. e della Prof.ssa De Rosa c’è stato uno spettacolo organizzato dalla Prof.ssa Bonaccio. A seguire la mostra artistica della Prof.ssa Aiezza con il plesso “B. Croce” pieno, zeppo di tanti bei lavori fatti dai ragazzi negli ultimi mesi. In evidenza il grosso lenzuolo e la dedica in ricordo di Melissa. Alle 18,30 il piatto forte della giornata. Partenza dalla scuola e via: majorettes, ragazze pon-pon e sbandieratori hanno sfilato per le vie del paese dove si sono esibiti prima in piazza Riccardo  e poi all’Auditorium del Centro Parrocchiale. Questi gruppi fortemente voluti dal D. S. all’inizio dell’a. s. grazie ai docenti Rauso M., Iovino M., Di Gennaro A. hanno preso corpo nel corso dell’anno. Soprattutto gli sbandieratori hanno creato un’atmosfera particolare e l’eco della loro esibizione si è diffuso in tutto il territorio. Il D. S. anticipa di aver già in mente cosa e come sviluppare nel prossimo anno scolastico queste valide esperienze motorie,eccezionali dal punto di vista della spettacolarità. I gruppi sono stati accompagnati dal rullio dei tamburi dei ragazzi della scuola (altra esperienza da allargare e consolidare) e dalla banda del maestro Plumitallo messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale,a cui si rivolge un caloroso ringraziamento. Mastodontico,  irripetibile lo spettacolo che è seguito alle 20,30 da parte dei ragazzi dell’Istituto. In maggioranza erano ragazzi della scuola media, ma nell’ottica della continuità, con una folta rappresentanza di alunni della scuola primaria. Qui abbiamo commesso, afferma il D. S., un’imperdonabile leggerezza: svolgere un programma troppo vasto per il quale si è lavorato un semestre intero, nella stessa serata,ciò ha conseguenzialmente  comportato la compressione della parti, con una manifestazione terminata comunque alle 23,30 circa.

Incentrato sullo sport e sulla storia delle Olimpiadi, ha visto alternarsi i ragazzi al flauto preparati dal Prof. G. Iapichino, danze predisposte dalla Prof.ssa Rauso e i balli dei ragazzi della primaria dell’Ins. Iovino M. Grande partecipazione delle famiglie, ma non solo, alla defaticante giornata. Ieri sera alle 18,00 nell’ex Prof.le la quarta D della maestre Borrelli M. R. E Di Filippo C. al flauto ha effettuato dodici brani dal forte impatto emotivo. Entusiasta il D. S. che ha evidenziato come spesso l’educazione musicale nella scuola primaria,  sia la cenerentola tra le materie e sfida con orgoglio,chiunque,a comparare questi alunni di 10 anni con altri di altre scuole. Proporrà per il prossimo anno scolastico una manifestazione di soli “flautisti” dei vari ordini di scuola del comprensivo. Stasera all’Auditorium Parrocchiale chiuderanno l’anno scolastico i bimbi di 5 anni della scuola dell’infanzia con lo spettacolo “E’ ora di andare in scena”. Un ringraziamento  particolare è rivolto al Parroco Don Pietro Lagnese per la sua disponibilità e pazienza.

Lo staff del D.S.

Commenta con Facebook