Proseguono senza sosta i lavori di ristrutturazione dell’antico castello aragonese di Calvi Risorta

Proseguono senza sosta i lavori di ristrutturazione dell’antico castello aragonese di Calvi Risorta

CALVI R. – Continuano i lavori di consolidamento, restauro  e messa in sicurezza del  Castello Aragonese di Calvi Risorta ad opera della Soprintendenza dei beni culturali, sotto la sapiente direzione del Dott. Antonio Salerno.

A seguito dei lavori di sbancamento del terreno e del taglio di rovi,  il Maniero è venuto alla luce in tutta la sua imponenza e tutti coloro che passano per la Casilina non possono non alzare lo sguardo e  ammirarne la stupefacente bellezza.

A breve sarà reso fruibile ai visitatori che possono beneficiare di una passeggiata culturale visitando, insieme al Castello Aragonese, anche la rinomata Cattedrale Romanica. L’intera area sarà resa accogliente sotto tutti gli aspetti. Obiettivo del Comune di Calvi Risorta, infatti, è incentivare il turismo e l’economia locale, attraverso itinerari culturali, turistici ed eno-gastronomici.

Si ricorda che i lavori di ristrutturazione rientrano in un  Progetto del Ministero dei Beni Culturali del 2010, finanziato da Arcus, che prevede le seguenti opere: Lavori di consolidamento, restauro, messa in sicurezza, scavo di sbancamento, riqualificazione del verde e scavi archeologici.

Luciana Antinolfi

Commenta con Facebook