PASTORANO – Sulla questione protezione civile, al centro del dibattito pubblico negli ultimi giorni a Pastorano, interviene anche anche il gruppo politico “Viviamo Pastorano”:
Da sempre attivo ed efficiente nel nostro Paese, è il gruppo della Protezione civile di Pastorano, istituito dall’Amministrazione comunale precedente, a partire dal 2007 DPR 194/61, con iscrizione alla Regione Campania.
In merito ad infondate e assurde affermazioni (ad esempio “Dopo anni di abbandono…”), che vogliono denigrare l’operato precedente, in virtù soprattutto di una scarsa conoscenza sull’argomento da parte di alcuni amministratori attuali, noi del gruppo politico Viviamo Pastorano possiamo dichiarare, con orgoglio, che se oggi la Protezione Civile è operosa e con tanti iscritti è anche grazie all’attività proficua e attenta che si è avuta negli anni passati. Pertanto, quest’anno si è ottenuto, a seguito di idonea documentazione, il completamento e aggiornamento dell’elenco territoriale del volontariato di Protezione Civile della Campania.
L’Amministrazione Comunale precedente, con il Sindaco e alcuni suoi collaboratori sono stati i primi a valorizzare, tra i comuni limitrofi, il gruppo della Protezione Civile che, ovviamente, è cresciuto e migliorato nel corso del tempo.
Inoltre, si ricorda che nel 2016 c’è stata l’iscrizione DGR 75/2015 che ha permesso di ottenere un finanziamento di 15.000 € per il nostro piano comunale di protezione civile.
Invece di avanzare queste paradossali dichiarazioni, è opportuno conoscere la realtà dei fatti, informarsi sulle attività realizzate in passato e sui mezzi. Infatti, già nel 2010 al Comune di Pastorano venne assegnato un moderno automezzo munito di attrezzature idonee alle emergenze (autobotte, scala, pompa, motosega ecc.).
Inoltre, nel febbraio 2017 vi è stata un’altra importante assegnazione: un PIK-UP ISUZU, mezzo all’avanguardia che permette rapidi interventi sul territorio. Detti mezzi sono, sicuramente, un fiore all’occhiello per tutta la comunità permettendo ai nostri valorosi volontari di usufruirne per eventuali necessità.
Da sempre l’obiettivodel gruppo Viviamo Pastorano insieme ad altri cittadini, è la sicurezza e la tutela del territorio. Siamo fiduciosi e auspichiamo che in futuro ogni iniziativa destinata al bene comune sia portata avanti con serietà e responsabilità, al di là di ogni interesse privato e di eventuali e sterili critiche sul passato.
È opportuno concentrarsi su questioni più serie che affliggono la realtà comunale, affinché siano risanate al più presto.