Puc, Di Gaetano: il Pd si rende disponibile a fornire indicazioni di supporto alla redazione del piano

Puc, Di Gaetano: il Pd si rende disponibile a fornire indicazioni di supporto alla redazione del piano

VITULAZIO – Il circolo vitulatino del Partito Democratico ritorna sulla questione Puc. In attesa di capire le intenzioni dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Romano e di ulteriori notizie sulla probabile cementificazioni, per bocca del segretario Francesco Di Gaetano, manifesta la propria disponibilità a discutere sull’orientamento dello strumento urbanistico:

P.U.C. è l’acronimo di Piano Urbanistico Comunale, che rappresenta la quintessenza dell’odierno modo di concepire l’urbanistica, ovvero non solo una direttrice di ampliamento urbano ma un organismo complesso da intendersi come volano dello sviluppo socioeconomico delle città.

Una “magna carta” che consideri tutto : ambiente, sviluppo economico, vivibilità e quindi non un semplice elaborato tecnico ma un lavoro svolto di concerto con tutte le parti sociali, attuato mediante incontri con il paese, ma soprattutto con una piattaforma dalla quale tutti attingano e portino idee e novità.

E pensare che il PUC è stato il cavallo di battaglia dell’ultima campagna elettorale: ogni movimento politico prendeva le distanze dall’altro nonostante qualcuno ha compartecipato con l’altro alla dilapidazione del nostro paese.

Al riguardo  tutt’ora si è discusso o deliberato ancora poco o niente.

Certo, di cose da fare in paese ce ne sono; siamo nel quattordicesimo anno del terzo millennio e viviamo in un comune che non ha una pista ciclabile, non ha un parco attrezzato, non ha un’adeguata rete viaria; un paese dal centro storico “ nobile e sciatto”, privo di un parcheggio, dove le emergenze sono spesso abbandonate a meno della sensibilità di gruppi spontanei di cittadini che ne curano la conservazione in maniera volontaria.

Quando avverrà tutto questo non è dato sapere; l’unica notizia che i cittadini hanno incassato è che c’è stata la famosa proroga, ma cosa sta succedendo?

Questo vuoto comunicativo accresce sempre di più le distanze tra cittadinanza e istituzioni.

È chiaro che il PD cittadino, come forza politica sensibile al benessere e alla vivibilità dei cittadini, si rende disponibile a fornire indicazioni di supporto alla redazione dello strumento urbanistico e chiede pertanto all’amministrazione con richiesta n.10078 del 5 novembre, di informare circa lo stato di avanzamento del redigendo piano, l’atto di incarico e le linee di indirizzo fornite ai tecnici incaricati.

Da parte nostra nelle prossime settimane continueremo la discussione già incominciata insieme al Forum Ambiente e al neo costituito Comitato #StopCementificazione per definire iniziative concrete che possano mettere in risalto la nostra idea di Vitulazio.

Commenta con Facebook