VITULAZIO – La redazione del Puc di Vitulazio ad oggi sembra avvolto nel mistero. E’ per questo che i Consiglieri comunali del gruppo “Unione e Democrazia per Vitulazio” hanno scritto una lettera indirizzata al sindaco Luigi Romano e al segretario comunale per conoscere gli atti prodotti fino a questo momento. Ecco la nota e il testo della missiva:
I Consiglieri Comunali di minoranza di Unità e Democrazia, Raffaele Russo e Imma Bernardo poichè ad oggi non si conosce ancora lo stato del nuovo PUC in fase di redazione hanno chiesto al Sindaco lo stato dello strumento di pianificazione territoriale. Poichè la legge regionale n°16/2004 impone espressamente di informare la collettività e di consentire la partecipazione dei cittadini e delle associazioni alla stesura dello strumento urbanistico, proprio al fine di redigere un atto che sia rispondente alle esigenze del territorio hanno chiesto di convocare un consiglio comunale aperto alla partecipazione di tutti i Cittadini.
Il nostro è gia un territorio che ha subito per il passato una fase di cementificazione selvaggia ed irrazionale con un consumo del suolo che va ben oltre le esigenze del paese è giunto il momento di razzionalizzare l’utilizzo del territorio. E’ necessaria la redazione di un PUC che non sia finalizzato a consentire speculazioni per favorire interessi particolari ed in conflitto con quelli collettivi. Per raggiungere tale risultato occorre dare voce ai cittadini che vivono sul territorio e già hanno subito ingiustamente le scelte del passato che hanno lasciato segni indelebili. Bisogna rispettare la vocazione del territorio, programmare forme di sviluppo e di crescita delle imprese agricole, implementare l’area industriale per dare slancio alle imprese che operano in condizioni di disagio a causa della mancanza di infrastutture. In altre parole il PUC deve rappresentare un occasione importante per riqualificare e migliorare il territorio.
Di seguito riportiamo il testo della richiesta di consiglio comunale, che si può visionare cliccando il link allegato.