PIGNATARO M. – Il cinema diventa motivo di festa. Tutto pronto per venerdì 14 giugno, in vista di “Cinema in Festa”, quarta serata di “Libero Cortile”, dopo i successi del reading dei “Beat Party”, la serata “Pezzi di Arte” e la proiezione del docufilm “Black Block”, mini eventi inseriti nell’ampio programma della campagna “Diamo una Casa alla Cultura”.
Questa volta va in scena una vera e propria festa, dove il tema è il Cinema. Nell’ormai familiare cortile di via IV novembre a farla da sfondo le installazioni di innumerevoli pellicole, cineprese, videocassette, locandine ed oggetti utilizzati nella storia del cinema, ricalcando così quasi un’atmosfera da museo moderno. Le colonne sonore dei lungometraggi più famosi costituiranno invece l’atmosfera acustica della serata: si susseguiranno pezzi ballabili, canzoni cult e ballate di pellicole italiane e straniere. Insomma, tutta la serata sarà incentrata su una delle più influenti e apprezzate forme culturali di sempre. Questa volta, varcando il ’Libero Cortile’, ci si sentirà catapultati in un cinema all’aperto, in un set cinematografico, in un piccolo mondo dedicato ai film italiani e stranieri di grande successo.
Il travestimento da personaggi di film è particolarmente gradito, non obbligatorio. Ma non finisce qui, perchè verranno organizzati giochi a tema da svolgere a squadre, che allieteranno in modo ancora più originale l’intera iniziativa. Questi saranno gli ingredienti di questa nuova festa de “La Città del Sole”. Tutto il ricavato sarà utilizzato esclusivamente per “Diamo una Casa alla Cultura”, campagna di raccolta fondi per l’acquisto della struttura in via IV novembre come bene comune del territorio.
Ufficio Stampa LA CITTA’ DEL SOLE