CALVI R. – L’Amministrazione comunale di Calvi Risorta interviene per fare il punto su tutti gli interventi operati sul territorio comunale sul fronte della tutela dell’ambiente e della salute pubblica, attraverso una nota firmata dal sindaco Giovanni Marrocco e riportata qui di seguito:
Le notizie diffuse, a mezzi di comunicati stampa, con cadenza quasi giornaliera, sui numerosi siti internet non rispecchiano la realtà dei fatti e continuano a diffondere, in modo inappropriato, esclusivamente dati non veritieri: falsità gratuite.
Si trasmette comunicato del Sindaco, Giovanni Marrocco, al fine di chiarire la sua posizione e e gli interventi posti in essere dall’attuale amministrazione riguardo alle problematiche ambientali.
“L’attuale Amministrazione Comunale, sin dall’inizio della sua attività è stata sensibile alla problematica dell’ambiente, al rispetto – tutela e protezione dello stesso – concentrandosi concretamente su tematiche rilevanti, quali, ad esempio, la rimozione dell’ amianto depositato in maniera incontrollata sul territorio comunale. Tale servizio di raccolta ed il successivo smaltimento, infatti, è stato affidato alla ditta CU.MA. srl da Isernia, e si è concretizzato nel far eseguire le analisi di laboratorio sui materiali presenti sul territorio comunale, nonché nella richiesta, agli enti competenti, al controllo – ASL – per il rilascio dell’autorizzazione alla rimozione dell’ “amianto”, fonte di pericolo e rischio per la salute dei cittadini e dannoso per l’ambiente.
Inoltre, preso atto dello scempio trovato in materia, ha indetto e pubblicato un bando di gara per la realizzazione di un’isola ecologica secondo i parametri ed i requisiti della normativa vigente ed i lavori della stessa, a seguito di regolare gara d’appalto tenutasi presso la sede ASMECOMM di Napoli, in data 20.01.2015, sono stati aggiudicati definitivamente.
Si rende noto, altresì, che sono trascorsi ormai alcuni giorni da quando si è provveduto ad affidare alla società Impresud srl da Caserta – già affidataria del “servizio di raccolta, smaltimento dei rifiuti multimateriali non pericolosi e pericolosi e della frazione umida sul territorio comunale”, anche il servizio di rimozione dei rifiuti giacenti sull’area di proprietà comunale in località “Pitonteri” ed alla data odierna, i rifiuti presso tale sito, sono stati quasi completamente rimossi. Nel contempo è stata inoltrata anche un’istanza di partecipazione al bando di gara indetto dall’ANCI e dal Centro di Coordinamento RAEE, per l’erogazione dei contributi del “Fondo 5 Euro/tonnellata premiata”, al fine di poter acquistare cassoni scarrabili per il deposito di apparecchiature meccaniche ed elettriche, giusto protocollo n° 479 del 21.01.2015.
Per quanto riguarda le indagini in corso, in merito all’inadeguata depurazione degli scarichi fognari, di cui si parla nelle pubblicazioni dei vari siti internet, essa risale al lontano anno 2011 ed è attribuibile all’inerzia ed all’inadeguatezza delle passate amministrazioni.
Lo scrivente si ritiene fiero dell’operato da lui svolto e dal suo gruppo avendo ripreso la promessa di finanziamento per l’esecuzione di lavori di ristrutturazione e completamento della rete idrica e di depurazione comunale da parte della Regione Campania per un importo complessivo di € 2.997.240,00. L’attuale Amministrazione ha repentinamente provveduto ad integrare la documentazione più volte richiesta e sollecitata, nel corso del tempo, dalla Regione Campania e dall’ATO, ma mai trasmessa in passato. In data 23 gennaio 2015, lo scrivente ha debitamente firmato il Decreto di finanziamento di € 2.997.240,00 per adeguare l’esistente depuratore comunale e risolvere, definitivamente, il problema dello smaltimento delle acque reflue per tutti i cittadini caleni.
Si ribadisce che l’attuale Amministrazione Comunale, preso atto di tutte le problematiche lasciate irrisolte dalle precedenti amministrazioni, ha quale unico obiettivo il bene della comunità e si preoccupa di risolvere i problemi quotidiani e reali dei caleni piuttosto che sprecare il tempo a pubblicizzare in varie forme il proprio operato con l’emissione di numerosi ed inutili comunicati stampa”.
Il Sindaco
dott. Giovanni Marrocco