PIGNATARO M. – La questione livelli continua a far discutere. Dopo la conferenza organizzata da www.caleno24ore.it, è il comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Piergiorgio Mazzuoccolo a ritornare sul problema con una nota che trovate di seguito:
Con la grande partecipazione popolare registratasi presso il Circolo Unione – retto dall’avvocato Gianni Morelli – si riaccende la spinosa questione, di natura civilistica, dei livelli. La discettazione del relatore della serata culturale, avv. Salvatore Piccolo, ha fatto molta chiarezza sull’argomento : i livellari ( affidatari del fondo) sembra debbano versare al comune concedente il relativo canone enfiteutico. Il giurista ha altresì rammentato che l’unico istituto che consente il definitivo e pieno passaggio di proprietà dei fondi gravati da livello – dall’ente concedente agli enfiteuti ( livellari)- è quello dell’affrancazione nelle modalità normate dalla legge di riferimento.
Ricordiamo che la tortuosa questione è stata a suo tempo sollevata dall’ex oppositore Gaetano Fucile il quale, convintosi che l’intricato argomento potesse mettere sotto scacco il sindaco pro-tempore, si fece promotore della questione livelli, chiaramente ignaro che di lì a qualche mese – con una inintelligibile capriola politica- sarebbe stato il suo più fido collaboratore.
Allo stato dei fatti l’amministrazione CUCCARO, incalzata dalla magistratura contabile, ha sentito il dovere di riscuotere i canoni enfiteutici anche se , va ricordato, la tassa non è mai stata regolamentata dall’ente locale; numerosi cittadini, inoltre, ne contestano il salato corrispettivo.
Auspichiamo che l’amministrazione comunale consideri attentamente tutte quelle misure finalizzate a tutelare i cittadini interessati al caso, così da pervenire a una soluzione meno traumatica possibile per i livellari.
COMITATO ELETTORALE
MAZZUOCCOLO SINDACO
Pignataro Maggiore 09/01/2016