CALVI R. – La questione rifiuti a Calvi Risorta rischia di avere gravi conseguenze in un periodo dell’anno molto delicato. Dopo le critiche del gruppo Rinascita Calena, che ha denunciato la presenza dei rifiuti in strada e il mancato espletamento del servizio, i sindacati degli operatori ecologici fanno sapere che è stata attivata la procedura di raffreddamento. In una nota che trovate qui di seguito, la Flaica Cub sostiene che il Consorzio Sinergie, società che ha vinto l’appalto per la gestione dell’ambiente nel centro caleno, non ha corrisposto la quattordicesima mensilità agli operai che effettuano la raccolta differenziata in paese e non fornisce il vestiario estivo. Ecco la nota con la quale si annuncia lo stato di agitazione:
La Flaica CUB, attiva la procedura di raffreddamento ai sensi dell’art. 2 comma 2 di cui alla legge 146/90 e proclama lo stato di agitazione di tutto il personale dipendente del cantiere del ciclo di raccolta differenziata del Comune di Calvi Risorta. La O.S. ritiene necessaria la procedura a causa del mancato pagamento della quattordicesima mensilità.
La Flaica CUB, inoltre, lamenta la mancata fornitura dei d.p.i. e del vestiario estivo ai lavoratori del cantiere dei Servizi Ambientali del Comune di Calvi Risorta, gli stessi sono costretti ad indossare abiti civili per svolgere le attività lavorative. Tenuto conto che si tratta di una violazione degli obblighi di legge, in materia di sicurezza sul lavoro e delle norme contrattuali, si avverte che trascorsi i 5gg. dalla notifica della presente nota, senza un opportuno riscontro, la scrivente O.S. provvederà ad inviare un’apposita segnalazione all’autorità competente
Red. cro.