PIGNATARO M. – Prosegue l’iter per la redazione del Piano urbanistico comunale (P.u.c.), del Regolamento urbanistico edilizio comunale (R.u.e.c.), della Valutazione ambientale strategica (V.a.s.), della relazione geologica con relative indagini, e della Carta d’uso agricolo del suolo e della zonizzazione acustica. Il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, con la determina di settore numero 10 del 17 gennaio2014, hanominato la commissione formata da un presidente, quattro commissari esterni e un segretario verbalizzante. I lavori saranno presieduti dall’ingegnere Girolamo Parente, il quale sarà affiancato dall’ingegnere Pietro Parisi (capo dell’Utc del Comune di Camigliano), dal geometra Luigi Fusco (responsabile dell’Utc a Bellona), dall’architetto Carmine De Vivo e dall’ingegnere Antonio Manzella. Verbalizzerà le sedute l’architetto Baldo Marcello, altro tecnico di Palazzo Scorpio.
Per la redazione dei vari piani è stata bandita una gara d’appalto per un importo complessivo di 155mila euro, per la quale sono pervenute all’Ente dieci offerte. Siccome l’appalto sarà assegnato sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la commissione dovrà valutare quale di quelle arrivate in via Municipio rispetta questa condizione. Ognuno dei commissari esterni percepirà un compenso di mille euro (al netto di eventuali contributi, I.V.A. e rimborsi spese viaggi).
Dopo che la delibera di Giunta comunale numero 74 del 2012 aveva dato il via alle operazioni per la redazione del Puc e del Ruec, la scelta della società che dovrà redigerli rappresenta un altro decisivo passo verso la realizzazione di uno strumento urbanistico che andrà a sostituire il vecchio Piano regolatore generale del 1983.
Red. pol.