BELLONA – Di seguito il comunicato stampa del Comitato cittadino Bellona/Triflisco: mai più Ilside:
Ieri si è svolta l’assemblea settimanale del Comitato Cittadino, che, dopo l’ultima imponente manifestazione in strada di sabato scorso, ha prefigurato la sua linea di azione futura, che si concretizzerà in nuove iniziative di pressione sull’apparato burocratico coinvolto nella vicenda Ilside. Nel frattempo è stato deciso l’avvio di una campagna informativa e di sensibilizzazione sul territorio.
Mentre l’Amministrazione locale si consuma in sterili diatribe politiche, la questione Ilside rimane arenata in un pantano di reticenze e dilazioni pretestuali.
Le azioni future saranno finalizzate sempre e solo a sollecitare l’ordinanza in danno, che rappresenta allo stato la condicio sine qua non di tutto il processo di messa in sicurezza .
Altra nota dolente di questa drammatica vicenda è la mancata revoca delle autorizzazioni da parte dei competenti uffici regionali. Nonostante la totale assenza di ogni requisito tecnico-finanziario, le ormai note vicissitudini patrimoniali, che connotano la società in liquidazione, e la totale incapacità di affrontare l’impegno finanziario connesso alla messa in sicurezza e risanamento del sito contaminato, ci si ostina a procrastinare il momento della revoca delle autorizzazione, atto propedeutico alla definitiva eliminazione dell’ecomostro dall’agro stellato. Tutto questo passerà per la convocazione di un tavolo tecnico tra enti, di cui ci apprestiamo a fare richiesta.
C.S.