Richiedenti asilo politico: 15 migranti stranieri sono stati sistemati a Partignano

Richiedenti asilo politico: 15 migranti stranieri sono stati sistemati a Partignano




PIGNATARO M. – Da qualche giorno a Pignataro Maggiore c’è un gruppo di nuovi abitanti. Si tratta di quindici ragazzi richienti asilo politico, arrivati nell’ambito di un progetto di protezione internazionale. Queste persone, autorizzate dalla prefettura di Caserta, sono state sistemate in una abitazione nel quartiere di Partignano.

Secondo la vigente normativa, infatti, la prefettura di Caserta deve assicurare, in linea con le direttive del dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del ministero, una ricettività suppletiva per poter gestire oltre ai migranti già presenti sul territorio provinciale anche eventuali ulteriori flussi. Per questo motivo è stato indetto per il primo aprile scorso una procedura aperta per mezzo di offerte segrete per l’affidamento nel territorio della provincia di ‘Servizi di accoglienza ed assistenza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

Il numero complessivo stimato dei migranti per i quali è necessario assicurare le strutture ricettive e che in questi giorni stanno arrivando in provincia di Caserta è di 1280 persone.

Red. cro.

Commenta con Facebook