BELLONA – Ideato nel 1976 fu giocato per la prima volta nel New Hampshire usando una pistola a vernice per segnare gli alberi. Lo scopo del paintball è eliminare l’avversario colpendolo con delle palline riempite di vernice colorata sparando con appositi strumenti ad aria compressa chiamati marker (marcatori). La capsula del proiettile con la vermice si rompe al contatto con l’obiettivo, rilasciando il contenuto sulla tuta dell’avversario.
Il paintball (da non confondere con il softair) è diventato rapidamente popolare, specialmente negli Stati Uniti e nell’ ultimo anno ha raccolto una folta schiera di partecipanti in tutto il mondo tanto da veder fiorire giorno dopo giorno, anche in Italia, nuove strutture sportive che permettono di mettere in pratica il nuovo sport del millennio (cosi come è stato definito).
Divertente e poco pericoloso, le partite possono svolgersi all’interno di fabbricati o zone appositamente chiuse e delimitate o all’esterno, in molti modi diversi. Non esistono regole specifiche per giocare a paintball, lasciando gli obiettivi, le strategie e le tecniche di gioco all’immaginazione dei giocatori e alle condizioni del terreno. Lo sport usa molti tipi diversi di equipaggiamento e ha sviluppato un proprio lessico per descrivere “mosse” speciali e situazioni.
Da poche settimane è stata inaugurata a Bellona in via Platani la struttura “Paintball Caserta”, una vasta area adibita alla pratica del paintball. Tra tante partite a calcetto e giornate in piscina…perchè non provare questo nuovo e divertente sport?
APez