CALVI R. – I Consiglieri Giovanni Marrocco e Nicola Cipro, informano che, come annunciato in una nota precedente, sono disponibili gli elenchi dei beneficiari aventi diritto al rimborso della quota di depurazione pagata sulle acque reflue. E’ possibile perciò richiedere il corrispettivo, versato dagli utenti del servizio idrico integrato, comprensivo di interessi e di IVA.
Sul sito del Comune di Calvi Risorta si legge quanto segue: “Con deliberazione di giunta comunale n. 16 del 16/01/2014, sono state fornite direttive agli uffici comunali competenti, al fine di dare attuazione alle prescrizioni dell’articolo 8 sexies, del decreto legge 30 dicembre 2008, n. 208, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 13, secondo le modalità indicate dal D.M. Ambiente del 30/09/2009.
In particolare, sono state approvate le linee guida per la procedura di rimborso e/o di compensazione della quota di tariffa riferita al servizio di depurazione delle acque, compreso nel servizio idrico integrato.
A tal fine, si rende noto che è stato predisposto il modello di istanza, che reca altresì l’indicazione delle condizioni che danno diritto al rimborso. Tale modello è presente nella sezione “RIMBORSO DEPURAZIONE”, istituita nella pagina iniziale di questo sito internet, unitamente agli elenchi sintetici degli utenti, allacciati alla pubblica fognatura, serviti o meno da impianti di depurazione attivi, e delle strade non servite da impianti di depurazione, elenchi che è opportuno consultare prima di presentare la domanda, al fine di verificare la sussistenza del diritto al rimborso.
Nei richiamati elenchi, viene riportato il numero di pratica associato all’utente e la matricola del misuratore, dati da indicare anche nell’istanza di rimborso; è stata invece omessa l’indicazione dei dati personali, nel rispetto del d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni.
L’istanza va presentata, entro il termine perentorio del 30 settembre 2014:
- a mano all’ufficio protocollo del comune di Calvi Risorta, negli orari di ufficio;
- tramite posta raccomandata all’indirizzo “Pubblialifana s.r.l., c/o comune di Calvi Risorta, Piazza Municipio 1 – 81042 Calvi Risorta (CE)”: a tal fine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante;
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.cales@pec.terradilavorocst.it; in tal caso, l’originale in marca da bollo deve comunque pervenire al comune entro il 10/10/2014”.
“Visto che non ci sono manifesti che riportano la notizia o che sono così esigui e poco visibili dai cittadini,” affermano Marrocco e Cipro, “divulghiamo la notizia attraverso i siti web e confidiamo nel passaparola soprattutto per quelle persone che hanno poca dimestichezza con il computer o difficoltà a navigare sul sito del Comune. Invitiamo, inoltre, tutti gli utenti interessati a richiedere il rimborso verificandone il diritto e compilando la domanda di cui alleghiamo i link”.
Istanza di rimborso tariffa servizio di depurazione
Elenco strade non servite da impianti di depurazione delle acque
Luciana Antinolfi