PIGNATARO M. – Di seguito la nota inviata da Palazzo Scorpio riguardante il gemellaggio Pignataro-Sault:
Il Comune di Pignataro Maggiore è gemellato con il Comune di Sault (Francia) dal 1995, e nel corso degli anni vi sono stati continui contatti sia tra le amministrazioni comunali che tra i rappresentanti scolastici e si contano numerose visite di delegazioni delle due Cittadine, che hanno rafforzato i rapporti tra le due Comunità migliorando ed approfondendo la conoscenza delle due culture.
È uno scambio culturale cui è giusto dare rilievo e contributo istituzionale, abbiamo il dovere di valorizzare momenti di educazione civica come questo, promuovendo la crescita di una identità europea tra i giovani. Il gemellaggio con Sault è un appuntamento che facilita gli scambi culturali e le competenze linguistiche, nonché la promozione della cultura e dei valori locali.
L’Amministrazione Comunale, con delibera n.2 del 18.01.2013, ha deliberato il finanziamento di € 1.500 e la condivisione al progetto per il gemellaggio degli alunni delle seconde classi della scuola media di Pignataro Maggiore e quelli di pari età della scuola di Sault (Francia), previsto dal dall’11 al 17 marzo, con trasferimento in pullman per 12 alunni che, durante il soggiorno, saranno ospitati da altrettante famiglie francesi.
L’iniziativa dell’Istituto Autonomo Comprensivo ha lo scopo di intensificare e migliorare i rapporti tra le due Comunità secondo i principi che ispirano le iniziative di gemellaggio tra paesi di diversa nazionalità.