(Ri)Scoprire l’antica città di Cales. A Calvi Risorta il 27 Aprile e il 1 Maggio visite guidate e pic nic gratuiti

(Ri)Scoprire l’antica città di Cales. A Calvi Risorta il 27 Aprile e il 1 Maggio visite guidate e pic nic gratuiti

CALVI R. – Domenica 27 Aprile, in occasione della presentazione al pubblico del progetto CALES da (ri) SCOPRIRE, sarà effettuata una visita guidata:

Castello Aragonese – apertura straordinaria –
Cardo Massimo
Teatro romano
Terme centrali.

L’appuntamento è alle ore 9.00 presso la Cattedrale Romanica di Calvi Risorta (ss Casilina km 7).

Giovedì 1° Maggio l’area del teatro romano sarà adibita a spazio pic nic, con musica, prodotti tipici locali e visite guidate del teatro stesso. La partecipazione è libera e gratuita; si consiglia di munirsi di strumenti musicali e colazione al sacco (sarà severamente vietato accendere fuochi).

Si esibiranno (in ordine sparso):

– Psychopathic Romantics
– Abat jour
– Enzo Izzo & Amedeo Pitocchi in duo acustico
– Orchestra Calena Giocando in Musica

L’invito a partecipare è rivolto a tutti. Il progetto, frutto di “Iniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV Asso.Vo.Ce”, mira a coinvolgere sempre più persone, per consolidare quella coscienza che è già viva in molti, in difesa della città antica, risorsa inestimabile per il territorio.

Da marzo volontari di tutto l’Agro Caleno stanno lavorando per ripulire e mettere in sicurezza il Cardo Massimo, le Terme centrali, i Cunicoli e il Teatro, oltre che al ripristino della cartellonistica informativa. L’intento è quello di ridare splendore al ricco patrimonio ancora inesplorato che Cales custodisce.
La speranza è che questa iniziativa possa essere solo il punto di partenza per un progetto più ampio che coinvolga sempre più realtà e singoli cittadini e che possa portare al recupero ed alla valorizzazione dell’intera area archeologica.

C.S.

Commenta con Facebook