VITULAZIO – Di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale di minoranza Raffaele Russo, in merito all’ultima seduta del Consiglio comunale:
Doveva essere una seduta consiliare tranquilla e pacifica invece tra la maggioranza guidata da Romano e i consiglieri comunali è subito scoppiata la polemica. Si trattava di due punti all’ordine del giorno che hanno trattenuto i consiglieri per oltre quattro ore alle loro postazioni. Fin da subito il consigliere dott. Cuccari Achille ha abbandonato la seduta in segno di protesta in quanto non riceve risposte alle varie richieste scritte inoltrate al sindaco. Sulla questione del riequilibrio di bilancio il consigliere Avv. Raffaele Russo ha contestato il mancato riconoscimento di un debito fuori bilancio di circa 300.000,00 euro scaturito da un lodo arbitrale che ha visto il comune soccombente. La consigliera Giovanna Del Monte ha invece contestato la mancata consegna della documentazione relativa a un debito fuori bilancio di 5.000,00 euro e nel contempo è nata una diatriba con il Sindaco Romano anche sulle note vicende che riguardano la revoca dell’incarico assessoriale. A causa dell’accesa discussione e dei toni è intervenuta il Comandante della Polizia Municipale Del Vecchio e nel frattempo il presidente Di Lillo ha sospeso la seduta.
Anche sul secondo argomento è scaturita una polemica tra i consiglieri Del Monte e Russo per la minoranza e il presidente del consiglio Di Lillo sulle modalità di scelta del tecnico redattore del piano della protezione civile. La minoranza ha contestato al Di Lillo il metodo di scelta del tecnico avvenuto non per opera dell’ufficio competente ma per volontà della parte politica.
Nel frattempo il segretario comunale ha preso nota di fatti e argomenti che potrebbero portare all’apertura di procedimenti penali attesi gli argomenti emersi dalla disputa tra il sindaco e la Del Monte circa la mancata acquisizione di somme nel bilancio comunale.
C.S.