CALVI R. – In Italia tra il 2000 e il 2013 si sono verificati circa 2.350 femminicidi, pari ad una media annua di circa 168 l’anno. Donne uccise dai fidanzati, mariti, compagni, ma anche dai padri a seguito del rifiuto di un matrimonio imposto o di scelte di vita non condivise.
La discriminazione della donna e’ stata ed è’ ancora oggi uno dei fenomeni negativi che colpisce tutto il mondo. La sua condizione ha subito molti cambiamenti, spesso in positivo, ma permangono ancora molti problemi.
A ciò si aggiunge che il termine “femminicidio” viene quotidianamente citato dai media in modo sbagliato, parlando di “raptus” e di “emergenza”; il più delle volte sarebbe preferibile parlare di assassinii premeditati e di omissioni da parte di chi avrebbe potuto e dovuto tutelare le vittime.
La So.Ge.R.T. S.p.a. azienda campana da anni impegnata nella sua attività di concessionario della riscossione delle entrate e della gestione dei servizi di tesoreria in favore di diversi enti locali siti sul territorio nazionale, e’ da sempre vicina a tali importanti iniziative sociali poste in essere dall’Associazione S.O.S sostegno solidale , presieduta dalla Dott. Angela Palma Esposito, e manifesta il proprio sostegno e partecipazione su temi di attualità, come quello odierno, che meritano approfondimento e attenzione ai fini della formazione e delle risposte concrete da dare”.
Dott. Felice Coppola