Sabato 17 Bersani incontra i ragazzi del progetto “Finalmente Sud”: vitulatini e bellonesi tra i partecipanti

Sabato 17 Bersani incontra i ragazzi del progetto “Finalmente Sud”: vitulatini e bellonesi tra i partecipanti

VITULAZIO – Un comunicato stampa del PD di Vitulazio su un’importante incontro nazionale del progetto di formazione politica “Finalmente Sud” del Partito Democratico.

“Sabato 17 novembre dalle ore 15 alle 18 si terrà l’incontro nazionale di “Finalmente Sud”, progetto di formazione politica del Partito Democratico, in videoconferenza con il Segretario nazionale Pierluigi Bersani. L’incontro aperto a tutti si terrà in 92 Comuni di tutte le Regioni del sud Italia.

Anche il Pd di Vitulazio sarà presente e attivo con un suo evento che si svolgerà presso l’Aula Consiliare del Comune.

 

Legalità: le ecomafie e il difficile ruolo dell’informazione in “terra di camorra”.

Dalle ore 15 alle 16 è previsto l’intervento di Bersani, che sarà connesso da Bari.

Dalle 16 in poi ci saranno gli interventi degli invitati:

Rossella CALABRITTO, avvocato penalista, dirigente Pd provinciale, componente Pari Opportunità alla Provincia di Caserta;

Carlo PASCARELLA, giornalista professionista minacciato dalla camorra (ricevette persino una “telefonata” dai due boss allora latitanti Zagaria e Iovine);

Marilena NATALE anche lei giornalista professionista (tratta spesso le connessioni tra politica e camorra: tra le altre cose ha ricevuto l’importantissimo riconoscimento, come giornalista anticamorra dell’anno, del “Premio Nazionale Agenda Rossa”, premio dedicato alla memoria del giudice Paolo Borsellino);

Gianni CRISCIONE, coordinatore Pd Vitulazio e attivo nel progetto Finalmente Sud, che relazionerà sui costi relativi al trasporto lecito ed illecito dei rifiuti dalla Campania alle altre Regioni.

 

Il progetto territoriale “Finalmente Sud”, promosso dal Partito Democratico nell’ottobre 2011, si è posto l’obiettivo di formare politicamente 2000 giovani, anche non tesserati al Pd, al di sotto dei 35 anni provenienti da tutte le Regioni del Mezzogiorno. La piattaforma si è compiuta attraverso alcune indispensabili tappe: lo studio e l’approfondimento di varie tematiche come il lavoro, l’ambiente, la pubblica amministrazione, la cultura e lo scambio dei contenuti formativi che hanno condotto al lavoro comune per gruppi tematici, sia attraverso internet che grazie alle più tradizionali assemblee.

Innovazione e formazione sono state le pratiche e le modalità che hanno caratterizzato quest’esperimento del tutto nuovo per la politica.

 

Per questo motivo, si è pensato che tutte le officine politiche attive potessero “occupare” il Sud per un intero pomeriggio, ognuna di esse dandosi appuntamento dal territorio di riferimento, lavorando contemporaneamente e mettendosi in comunicazione tra di loro e con Pierluigi Bersani, che sarà collegato da Bari, attraverso una videoconferenza.

Ogni nucleo di rete imposterà liberamente il laboratorio rispettando la continuità del processo Fsud. Per la provincia di Caserta, oltre a Marcianise, sarà collegato il nodo di Vitulazio, del quale Gianni Criscione è il referente.

Il 17 novembre è il nostro primo anno di attività e sarà l’inizio anche del prossimo anno di lavoro.

L’ITALIA E IL PD RIPARTONO DA SUD”

 

 

Commenta con Facebook