Sabato primo dicembre ci sarà il convegno di studi sulla storica dell’architettura Isabella Di Resta

Sabato primo dicembre ci sarà il convegno di studi sulla storica dell’architettura Isabella Di Resta

VITULAZIO – Nel ventennale della scomparsa, sabato 1 dicembre alle 16,00 (nell’Auditorium “Giovanni Paolo II” del Centro Parrocchiale Maria SS delll’Agnena di Vitulazio), è stato organizzato un convegno di Studi sullo storico dell’Architettura, Isabella Di Resta.

Isabella Di Resta nasce nel 1941, si laurea in Architettura a Napoli nel 1969 dove poi svolge la sua attività presso l’Istituto di Storia dell’Architettura insegnando Cartografia Urbana e Storia dell’Architettura.

Svolge numerose ricerche documentarie  sull’architettura urbana-medievale di Capua , che sfociano poi in numerose opere e raccolte di volumi riguardanti il periodo medievale. Si spegne prematuramente, a soli 51 anni, nel 1992.
La storica dell’arte Isabella Di Resta si è distinta in Italia per numerose opere che riguardano soprattutto l’architettura medievale di Capua. Ne sono un esempio i testi “ Capua Medievale” in cui si delineano le vicende del territorio capuano, dall’antichità all’Alto Medioevo; “Capua Catalana” in cui la Di Resta mostra il grande contributo che Alfonso d’Aragona ha lasciato alla città di Capua ampliando le ricchezze urbane e rinnovandole con lo stile tipicamente catalano del 1400-1450 circa; il capitolo scritto dalla Di Resta nel Volume “ S.Agata dei Goti” per la collana “le città nella storia d’Italia” contiene invece un’analisi territoriale ed urbana effettuata attraverso lo studio di elementi fondamentali della vita quotidiana quali l’agricoltura, la pastorizia e strutture urbane ed architettoniche, come gli acquedotti e palazzi vari.

 

Commenta con Facebook