CALVI R. – Dopo le critiche arrivate dall’opposizione e dai media, il vice sindaco e assessore alla sanità del Comune di Calvi Risorta, Maria Rosaria Russo, scrive una lettera aperta:
Sono 18 mesi di amministrazione, forse per mia incapacità non ho avvertito nessuna minaccia alla salute pubblica. Certo esiste il problema della discarica industriale Pozzi – Ginori come potenziale minaccia, dico potenziale, perché al momento i risultati parziali eseguiti su alcuni prodotti agricoli non hanno evidenziato contaminazione e allora penso sia meglio essere prudenti prima di mettere sotto accusa i nostri prodotti agro alimentari e spaventare la popolazione e tutto il mercato nazionale, così come stanno facendo i media, mettendo in ginocchio i nostri produttori. Insieme con altri amministratori stiamo spingendo per la risoluzione del problema che esiste sull’area Pozzi – Ginori, anche se non pubblicizzato, abbiamo già bussato alle porte del Presidente della Provincia e del Presidente della Regione e siamo in attesa di un incontro con le autorità politiche e gli enti competenti per l’attuazione di un programma comune risolutivo.
Ponendomi il problema dell’incidenza dell’inquinamento sulla salute pubblica, ho consultato i dati ISTAT sulla mortalità nel comune di Calvi Risorta e nei comuni dell’agro caleno, e, confrontandoli con i dati provinciali e nazionali, ho verificato un’omogeneità di dati senza aumento preoccupante di mortalità negli ultimi anni. Sto verificando se i casi di mortalità sono causati da neoplasie legati all’inquinamento e mi impegno a comunicare in breve tempo i risultati.
Per quanto riguarda i rifiuti vengono regolarmente ritirati tutti i giorni, se poi ci sono cittadini incivili, che li abbandonano, è colpa solo di cattiva educazione e di mancanza di rispetto per l’ambiente. E’ sotto gli occhi di tutti l’impegno dei nostri amministratori Gino Marrapese, delegato all’ecologia, e l’assessore Enzo Izzo, i quali vigilano personalmente sulla raccolta dei rifiuti e sulla pulizia del territorio comunale.
I rifiuti pericolosi, quali i farmaci, sono stati regolarmente smaltiti, nella quantità di470 kgnegli ultimi 6 mesi, tutti selezionati sotto la mia sorveglianza, al fine di evitare che kg di carta e di imballaggio venissero smaltiti erroneamente insieme ai farmaci, a prezzo oneroso per il contribuente.
Regolarmente controlliamo che la disinfezione e disinfettazione venga eseguita, sull’intero territorio comunale, secondo i calendari dell’ASL. Calendari pubblicati per trasparenza anche sui siti locali.
I prelievi effettuati sulle acque, compresi quelli effettuati sulla piscina comunale, sono regolarmente analizzati con risultati sempre ottimali.
Comunque il mio impegno principale rimane quello della prevenzione, non a caso sono stati già promossi alcuni importanti eventi: prevenzione sulle malattie oncologiche, disfunzione dell’apparato urinario e disfunzione dell’apparato uditivo, altri si svolgeranno a breve. Infatti il 10 novembre 2015 ci sarà un convegno sul bullismo e successivamente sull’obesità e sui disturbi alimentari.
Mi piace sottolineare che, nonostante tutte le problematiche che scaturiscono dalle difficoltà politiche ed economiche non solo locali ma anche nazionali, e nonostante le critiche infondate dei nostri avversari politici, tutto ciò che ho realizzato è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti i componenti del gruppo. Sono convinta che la nostra è una squadra coesa e libera da oppressioni clientelari, e il nostro Sindaco ci incoraggia e ci inorgoglisce mantenendo con noi un confronto continuo, chiaro e trasparente.
dott.ssa Maria Rosaria Russo